Mercoledì 28 gennaio si è riunita in sala rossa la commissione consiliare territorio per un aggiornamento sulla situazione di via Shelley, con riferimento alla recente sentenza del Consiglio di Stato.
Nel corso della seduta è stato audito il signor Stefano Stefanacci, vice presidente Consorzio Strada di via Shelley ed è intervenuto, in qualità di esperto per il gruppo Pdl, il signor Roberto Chiappini, abitante della parte alta di via Shelley.
L’assessore all’urbanistica Stefano Bernini e i tecnici - avvocato Edda Oddone della civica avvocatura e architetto Ferdinando De Fornari dell’urbanistica - hanno informato i consiglieri in merito alla sentenza depositata il 13 gennaio, con cui il Consiglio di Stato, conformemente a quanto già statuito dal Tar Liguria, ha ritenuto nullo il provvedimento con cui il commissario ad acta aveva approvato il progetto di opera pubblica per la viabilità di collegamento tra corso Europa e via Monaco Simone.
Tale provvedimento risulta emesso in un momento in cui il commissario ad acta non aveva più i poteri per farlo in quanto decaduto dall’incarico.
Non è quindi valido l’atto conclusivo per ragioni formali, ha sottolineato l’assessore Bernini, ma valida e tuttora efficace resta tutta l’istruttoria. Il commissario ad acta non è un organo straordinario della pubblica amministrazione, ma un organo ausiliario del giudice che lo ha nominato (in questo caso il Consiglio di Stato nella veste di giudice dell’ottemperanza, come ha specificato l’avvocato Edda Oddone).
Dopo le comunicazioni dei tecnici, dell’assessore e degli auditi, sono intervenuti i consiglieri Antonio Bruno (Federazione della sinistra), Stefano De Pietro (Movimento 5 stelle) Gian Piero Pastorino (Sel), Lilli Lauro (Pdl).
La commissione è stata presieduta dalla vice presidente Clizia Nicolella (Lista Doria), che ha letto ai consiglieri la lettera con cui il presidente Antonio Bruno ha rassegnato le dimissioni.
Al termine di una serie di interventi in cui consiglieri dei diversi gruppi politici hanno variamente riconosciuto la dedizione, l’imparzialità e la correttezza con cui il consigliere Bruno ha condotto per più di due anni i lavori della commissione territorio, è stato eletto nuovo presidente il consigliere Salvatore Caratozzolo (Pd) con 24 voti a favore, 5 contrari e 10 astenuti.
Gli interventi sono stati di Gianpaolo Malatesta (Pd), Gian Piero Pastorino (Sel) Guido Grillo (Pdl), Lilli Lauro (Pdl), Paolo Putti (M5s), Alfonso Gioia (Udc9, Gianni Vassallo (PD9), Enrico Musso (lista Musso), Stefano Anzalone (gruppo misto), Enrico Pignone (lista Doria), Antonio Bruno (federazione della sinistra).
In commissione territorio aggiornamento su via Shelley e nomina presidente Caratozzolo
28/01/2015 - 16:54
Ultimo aggiornamento: 29/01/2015