Il 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, torna per il terzo anno ONE BILLION RISING, la campagna ideata da Eve Ensler che ha spinto più di un miliardo di persone a danzare e manifestare contro la violenza subita dalle donne.
L'appuntamento è per le ore 17 alla Lanterna.
Dopo One Billion Rising 2013 e One Billion Rising for Justice 2014, quest'anno è One Billion Rising Revolution: dopo aver danzato, chiesto giustizia, ora è il momento dei cambiamenti.
Tutti insieme, vestiti di rosso e nero - i colori simbolo dell'antiviolenza - si danza sulle note di Break the chain, la canzone inno ufficiale dell'evento.
La danza è una delle più potenti forze sulla terra: è sfida, è gioiosa e rabbiosa. È contagiosa e libera, fuori dal controllo di Stati e corporazioni. Abbiamo appena iniziato a danzare. Quest’anno dobbiamo andare oltre. Dobbiamo andare fino in fondo e arrivare al cambiamento. Dobbiamo creare la rivoluzione.
Organizzato da Giovani Urbanisti-Fondazione Labò e Associazione Divulgarti, in collaborazione con SeNonOraQuando e Comunità di San Benedetto al Porto, il flash mob si integra con Kiss me in Lanterna, danza e baci sotto al faro della città.
E poi ancora opere d’arte in una mostra dedicata all’amore e performance live di recitazione e musica.
In dettaglio:
ore 17 Kiss me in Lanterna
I genovesi sono invitati a scambiarsi un bacio sotto la Lanterna: arte, musica, verità e amore sono gli ingredienti perfetti per realizzare un dolce incontro tra chi ha bisogno d’amare e di amore, tra chi vuol far risuonare melodie nel proprio cuore o ammirare curioso i colori della vita. E per chi si è perso e vede solo buio intorno a sé, la Lanterna saprà ricondurlo al porto sicuro dell’amore.
ore 17 One Billion Rising Revolution: flash mob contro la violenza sulle donne
"Che cos’è per te la Rivoluzione?" Ognuno può esprimere la sua opinione sulla pagina FB e studiare il video tutorial per la coreografia.
A seguire il vernissage di Oltre il segno e il colore, mostra a cura di Loredana Trestin e Divulgarti, visitabile fino al 7 marzo.
Espongono: Concetta Daidone, Stefano Guadagnoli, Cinzia Lorusso, Fausto Nazer, Francesca Pettinato e Federico Tamburri.
Gli ospiti della Comunità di San Benedetto al Porto leggeranno la poesia Oltre di Ivano Malcotti e sarà proiettato il videoclip in anteprima, con musiche di Stefano Cabrera e voce di Flavia Barbacetto.
Presenti il violoncellista componente del quartetto Gnu Quartet e la cantante.
Ingresso a Museo e Faro a tariffa ridotta per tutti.
Il video ed. 2014 > https://www.youtube.com/watch?v=_sVT-0GSUls
One Billion Rising 2015 Revolution. Sabato 14 febbraio alle ore 17 alla Lanterna
13/02/2015 - 13:31
Ultimo aggiornamento: 13/02/2015