Festa della Donna: un tour dedicato alle Sante e alle Streghe. Sabato 7 marzo si parte alla scoperta della Genova di una volta...

06/03/2015 - 23:52

Le donne genovesi di oggi e quelle del passato: le loro storie di intrecciano in una giornata come domenica 8 marzo, Festa della Donna. Per l’occasione Explora propone il percorso urbano Sante e Streghe.

Il tour parte alle ore 17.30 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima), presso il laboratorio esperienziale Creattivando, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r).

Nobili e popolane, le donne di Genova rivelano l'anima nascosta dei palazzi e delle strade in cui vissero nel passato, tessendo trame di amori e odi. Seducenti, affascinanti e trasgressive narrano le loro storie fra il dramma e la commedia, l'ironia e la malinconia. Un viaggio alla scoperta di un mondo femminile nascosto e intrigante, da cui emergono indelebili passioni che sopravvivono nel tempo. Dalla storia della Duchessa di Galliera alla musa ispiratrice di Botticelli per la sua Venere.

Il percorso costa 15 Euro a persona (la prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita).

In questo weekend dedicato alla donne non manca l’aperitivo ai Sapori di Liguria: questa volta protagonista sarà il Cappon Magro. Un tempo consumato dai pescatori, oggi è considerato un piatto molto ricercato, di difficile preparazione, destinato principalmente ai giorni che precedono la Pasqua.

In ogni zona della Liguria la ricetta varia. E voi cosa mettete nel vostro Cappon Magro?

L’appuntamento con questo aperitivo particolare è da venerdì 6 a domenica 8 marzo, a partire dalle ore 19,00 (prima consumazione: 7 Euro; dalla seconda: 5 Euro).

In attesa dell'8 marzo, sabato 7 marzo alle ore 15,30 c'è il tour C’era una volta Genova: cosa è rimasto oggi della Genova del passato? I tram, i cavalli, gli antichi palazzi.
Explora accompagna i visitatori alla scoperta di una città che non esiste più, se non nelle cartoline retrò collezionate da Stefano Finauri.
Il percorso andrà alla scoperta dei luoghi immortalati in quelle preziose immagini, da  piazza De Ferrari a Pammatone, da Galleria Mazzini a via Venti Settembre

Entrambi i percorsi costano € 15 a persona

Prenotazione non obbligatoria ma gradita.

Per info e prenotazioni: tel. 0104037763 o cell. 346 2506782




Piazza De Ferrari primi del '900
Ultimo aggiornamento: 06/03/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8