Sul futuro urbanistico della città hanno dato il loro parere, in numerosi incontri pubblici, un po’ tutti. Professionisti, comitati, stakeholder (portatori di interessi), Municipi e, infine, le commissioni consiliari. In questi ultimi mesi se ne sono tenute nove per discutere la Vas (valutazione di impatto ambientale) e nove ad hoc sul Piano urbanistico comunale.
Oggi è suonata la campanella dell’ultima seduta, quella che ha fornito le risposte alle questioni poste dai gruppi consiliari e dai Municipi. Prossima tappa, il dibattito finale in Sala Rossa che, secondo quanto si sa, proprio grazie alla discussione e al percorso partecipato che l’ha preceduta, non si preannuncia irta di ostacoli.
Lo strumento di governo del territorio, che resterà in vigore 10 anni e che nelle sue linee generali pone le basi per la tutela del territorio, si sviluppa intorno alla strategia dei “distretti di trasformazione”, per lo sviluppo produttivo e turistico della città, e la salvaguardia delle zone extraurbane, ribattezzate “terzo territorio”, nel rispetto dell’ambiente ma anche di chi vuole esercitare un’attività agricola.
Non si punterà più, come nel passato, sull’espansione tout court, ma sul riutilizzo del patrimonio esistente, secondo la logica del “costruire sul costruito”, non più consumo, dunque, ma miglior utilizzo del suolo, un paziente “rammendo” della città da ridisegnare attraverso le nuove infrastrutture, Terzo valico, Gronda di Ponente (nei limiti stabiliti dalla recente delibera del Consiglio Comunale) e Nodo di San Benigno.
“E’ stato un lavoro faticoso per gli uffici – ha detto il vicesindaco Stefano Bernini assessore all’urbanistica -che però lo hanno fatto con passione, perché si tratta di disegnare la città del domani. Un cammino durato mesi per ascoltare e far esprimere tutti, ma soprattutto fare conoscere le scelte e le ragioni che ci hanno spinto a scegliere, o scartare, una soluzione piuttosto che l'altra”.
Sono intervenuti i consiglieri: Guido Grillo (Pdl), Beatrice Comparini (Lista Doria), Antonio Bruno (FdS), Clizia Nicolella (LD), G. P. Pastorino (Sel), Simone Farello (Pd) e Lilli Lauro (Pdl). La commissione territorio è presieduta da Salvatore Caratozzolo (Pd).
Commissione Territorio: via libera alla discussione del Puc in Consiglio Comunale
18/02/2015 - 16:38
Ultimo aggiornamento: 01/03/2016