Liguria, una culla per la rinascita delle arti. Mostra di pittori e scultori figurativi liguri contemporanei a Palazzo Imperiale e Palazzo Ducale, dal 21 febbraio al 22 marzo

02/03/2015 - 15:13

A Palazzo Imperiale e Palazzo Ducale, dal 21 febbraio al 22 marzo, in esposizione  la mostra di pittori e scultori figurativi liguri contemporanei Liguria, una culla per la rinascita delle Arti, inaugurata  sabato 21 febbraio alle 17, in piazza Campetto, con una presentazione del presidente del municipio I Centro Est Simone Leoncini.

Previste una serie di iniziative collaterali a Palazzo Ducale e a Palazzo Imperiale.

Gli appuntamenti a Palazzo Imperiale:

mercoledì 11 marzo, ore 16.30
Amor che nullo amato amar perdona: Recital di Poesia sul tema dell’amore 
a cura del Circolo Banchina e di Voltar Pagina
Giovanni Cadili recita poesie d’amore classiche e contemporanee

martedì 17 marzo ore 19.30 
Franco Trabucco al pianoforte

mercoledì 18 marzo ore 16.30 
Storia e attualità della Narrativa Sociale con Rosa Elisa Giangoia, critico Letterario, Leyla Ziliotto, vicepresidente Papà Separati Liguria, Paola Ravera, assessore Cultura e Pari Opportunità Municipio 1 Centro Est e Marco Ferula, vicepresidente Voltar Pagina.
Partecipano: Mauro Lami, presidente Papà separati Liguria e Marina Longo, socia UDI.

A Palazzo Ducale venerdì 20 marzo alle  17, il convegno conclusivo Mai perdute forme del mondo: la persistenza del figurativo in alcune esperienze contemporanee.

La storica e critica dell’arte Lorena Gava traccerà un profilo di tutti gli artisti partecipanti e spiegherà il senso della mostra e l’importanza di rilanciare il figurativo italiano di qualità, quello che attinge alla nostra grande tradizione e nel contempo la rinnova.

L’intera iniziativa è organizzata da associazione Voltar Pagina e circolo Arci Pinetti il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova - Municipio 1 Centro Est.

L'ospitalità è concessa, a Palazzo Imperiale, da Raul Bollani, titolare dei Saloni delle Feste e della sponsorizzazione di Queen Charlotte Attiva-mente Partner del Benessere.

In entrambe le sedi esposte opere degli artisti (in ordine alfabetico): Elisabeth Cyran, Luisa Caprile, Dionisio di Francescantonio, Paola Ginepri, Sergio Massone, Dario Modena, Vittorio Morandi, Fabio Prati, Svevo Salvini, Maria Luisa Seghezza, Elisabetta Semeria, Rossella Tassinari, Alessandra Varbella, Lenka Vassallo. 

Nel periodo della mostra è organizzato un itinerario di visite guidate achiese e palazzi del centro storico che ospitano importanti opere di artisti del passato con tappe a Palazzo Imperiale e Palazzo Ducale, per ammirare le opere degli artisti di oggi che non hanno dimenticato quella grande lezione.

Per prenotazioni rivolgersi a Marina Firpo cell. 3477 863317 e Patrizia Marica cell. 347 2257528, guide.

Pennello e tavolozza di colori
Ultimo aggiornamento: 27/03/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8