La biblioteca nel museo - un progetto nel progetto, incontro al museo di storia naturale Giacomo Doria lunedì 2 marzo

27/02/2015 - 15:40

Lunedì 2 marzo alle 17, al museo civico di storia naturale Giacomo Doria in via Brigata Liguria 9, si terrà l’incontro “La biblioteca nel museo – un progetto nel progetto”.

Forse non tutti sanno che il museo Giacomo Doria ospita una biblioteca con un patrimonio  di 17.000 monografie, 77.000 estratti e 900 testate di periodici. Con questi numeri, la biblioteca del museo Doria è la più importante biblioteca naturalistica a livello regionale.

La storia della biblioteca è strettamente connessa a quella delle collezioni scientifiche del museo e risale quindi a quasi 150 anni fa, con un primo nucleo costituito dai libri personali di Giacomo Doria.

L’arricchimento del patrimonio librario è poi proseguito soprattutto grazie a scambi con gli “Annali del museo civico”, pubblicati dal 1870 e tuttora inviati a moltissimi musei e istituti scientifici di tutto il mondo.

La biblioteca, gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, ha raggiunto l’attuale importanza grazie a una lenta e faticosa opera di ricostruzione e a un’espansione particolarmente vivace negli ultimi vent’anni.

All’incontro di lunedì 2 marzo, che sarà coordinato da Giuliano Doria, direttore del Museo, interverranno: Cristiana Benetti Alessandrini, dirigente del Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova; Francesco Langella, presidente della sezione Liguria dell’Associazione Italiana Biblioteche; Federica Vinelli, responsabile del Sistema Bibliotecario del Comune di Genova; Roberto Poggi, già direttore e attualmente conservatore onorario del museo; Fernanda Canepa, referente del progetto “La biblioteca in rete”; Paola Volvera e Cristina Macciò, bibliotecarie del museo; Sara Palmerino e Rossella Preste, volontarie di Servizio civile nazionale.

La biblioteca del museo Giacomo Doria è una delle biblioteche specializzate del sistema bibliotecario urbano, che nel suo insieme costituisce una multibiblioteca articolata su tutto il territorio cittadino.

Il sistema bibliotecario urbano offre, oltre ai servizi di lettura e prestito, informazioni e consulenze bibliografiche, spazi di aggregazione, proposte culturali, accessi multimediali, navigazione in Internet, laboratori linguistici e informatici, attività didattiche e di promozione della lettura, servizi multiculturali per cittadini di altre nazionalità e servizi per disabili.

Il catalogo è quasi interamente online, grazie alla collaborazione con l’università di Genova.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 27/02/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8