Turismo: visitatori italiani in leggero calo, boom di turisti stranieri. Prospettive rosee per il 2015

10/03/2015 - 14:26

E' quanto emerge dai dati presentati questa mattina, nel corso della commissione Promozione della città, dall'assessore al Turismo Carla Sibilla. Nonostante le alluvioni il turismo a Genova nel 2014 segna un +1,64% di arrivi e un +3,39% di presenze di italiani e stranieri. Una performance che per quanto riguarda gli stranieri tocca un + 7,24 % di arrivi e un + 7,12 di pernottamenti. Il calo degli arrivi degli italiani, dai circa 413 mila del 2013 ai 399 mila del 2014, è compensato dagli stranieri, balzati dai 376 mila del 2013 ai 402 mila del 2014.

Stanno maturando i frutti di un lavoro decennale sul cambio di immagine della città o, come dicono gli inglesi, una nuova usual identity. Non più un solo simbolo per caratterizzare l'offerta turistica della città ma un logo in trasparenza, contraddistinto da una serie di immagini prima, dopo e ancora da inquadrare, in un gigantesco gioco di rimbalzi da un social netwok all'altro. La gallery comprende scorci di salite e discese, tetti d'ardesia al tramonto, la magnificenza dei Palazzi dei Rolli, la Città Vecchia (con vizi e virtù), ma anche le eccellenze che le immagini non dicono: varietà del territorio e cibo al top del gusto. Tutto questo è la città narrata dal basso. 

"I punti di forza di questo risultato - ha detto l'assessore al turismo Carla Sibilla - sono un' attenta analisi dei flussi truistici, supportata da una commercializzazione, come si dice nel settore, aggressiva. Expo 2015 sarà l'occasione per fare un ulteriore balzo in avanti. Il messaggio per i visitatori esteri sarà “Vieni a Genova, il mare dell'Expo”, la città nel corso del 2015 offrirà grandi mostre su L'Espressionismo Tedesco, August Sander, Brassai, dagli Impressionisti a Picasso, Andy Warhol attraverso le collezioni genovesi d'arte contemporanea e molto altro". "Verrà potenziato - continua l'assessore - il servizio quotidiano degli operatori su gomma, affinché si possa proporre, soprattutto ai croceristi stranieri, di fermarsi in albergo a Genova prima di andare a Milano per l'esposizione internazionale".

Le prossime azioni di marketing, per promuovere Genova come destinazione e non come tappa, saranno diversi educational rivolti alla stampa nazionale e internazionale: in Italia a fine marzo per promuovere il Patrimonio Unesco e i palazzi dei Rolli (Rolly Days); all'estero con la stampa inglese e tedesca per aggiungere alla promozione classica le eccellenze enogastronomiche, trekking e passeggiate nei parchi delle ville storiche; per la stampa francese la promozione si focalizzerà sull'Acquario e il Museo del Mare.

Sono intervenuti i consiglieri: Guido Grillo (Pdl), Stefano Anzalone (GM), Enrico Musso (LM), Paolo putti (M5S), Monica Russo (Pd), V.E. Musso (LM), Antonio Bruno (FdS), Clizia Nicolella (LD), Antonio Gibelli (LD), Roberto Lo Castro (esperto Sel), Lilli lauro (Pdl). La commissione promozione della città è presieduta da Leonardo Chessa.

Ultimo aggiornamento: 10/03/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8