Janusz Korczak e il proletariato dai piccoli piedi.Un incontro e una mostra al Museo Luzzati mercoledì 11 marzo per raccontare una delle grandi autorità intellettuali e morali del nostro tempo,

10/03/2015 - 15:13

Mercoledì 11 marzo alle ore 17,00 al Museo Luzzati a Porta Siberia si svolgerà Janusz Korczak e il proletariato dai piccoli piedi, un incontro e una mostra per raccontare a più voci la figura di Janusz Korczak (Varsavia 1878 - Treblinka 1942), una delle grandi autorità intellettuali e morali del nostro tempo, il cui pensiero è alla base della Convenzione Mondiale dei Diritti del bambino, promulgata dall'ONU nel 1989.

Pediatra, pedagogista, scrittore, personaggio radiofonico, una figura poliedrica e geniale quella di Pan Doktor, il medico ebreo polacco che ha dedicato la vita intera ai bambini poveri e senza genitori di Varsavia. Fino a condividerne la sorte, a Treblinka.

Dopo il saluto introduttivo dell'assessore alla Scuola del Comune di Genova Pino Boero e di Sergio Noberini, Massimo Bacigalupo e Barbara Schiaffino, interverranno: Laura Quercioli Mincer, Walter Fochesato, Maurizio Quarello, Dario Arkel, Giuseppe Momigliano, Alberto Rizzerio, Luisella Battaglia  per presentare due libri a lui dedicati, "Un'utopia per il tempo presente" e "L'ultimo viaggio", e la mostra dei disegni originali realizzati per quest'ultimo libro.

Al termine dell'incontro, una visita guidata speciale con Maurizio Quarello alla mostra dei suoi disegni originali per il libro "L'ultimo viaggio. Il Dottor Korczak e i suoi bambini"  alla quale interverranno anche gli allievi e i docenti della Genoa Comics Academy.

La mostra rimarrà allestita fino a domenica 15 marzo. 

L'incontro e la mostra sono promossi da ANDERSEN - la rivista e il premio dei libri per ragazzi, Museo Luzzati a Porta Siberia, Associazione Movementi, Orecchio Acerbo Editore, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con il patrocinio del Comune di Genova-Assessorato Scuola, Sport e Politiche Giovanili, Comunità Ebraica di Genova, Dipartimento di Lingue dell'Università di Genova, Centro culturale Primo Levi, Istituto Polacco di Cultura di Roma.

Ingresso libero.

Per informazioni
Museo Luzzati a Porta Siberia, tel. 010 2530328 - info@museoluzzati.it
ANDERSEN - la rivista e il premio dei libri per ragazzi, tel. 010 2510829 

Bambini ebrei in marcia dal campo di concentramento
Ultimo aggiornamento: 11/03/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8