Marisela Morales, console generale del Messico a Milano, è già stata in visita a Genova, ma quella di mercoledì 11 marzo è la prima volta in cui incontra il sindaco Marco Doria.
Nel corso della chiacchierata con il primo cittadino, il console Morales ha raccontato come sia sempre rimasta colpita dai palazzi storici e dalla cultura di Genova e dal senso di grande accoglienza dei genovesi verso gli stranieri: la comunità messicana non è molto ampia, ma tutti i suoi membri sono integrati nel tessuto sociale.
Al centro dell’incontro il prossimo Expo di Milano, dove lo stand del Messico sarà accanto a quello italiano: un’occasione importante per far conoscere il folklore, la cultura, l’arte e la cucina dei due paesi, con l’obiettivo di creare nuovi scambi turistico - commerciali. In particolare lo stato dello Yucatan, uno dei 31 di cui è formato il Messico, con la sua capitale Merida, dichiarata patrimonio dell’Unesco, sarebbe interessato alla creazione di un collegamento aereo con Genova.
Il sindaco Doria ha fatto presente che anche la Liguria avrà una sua finestra all’Expo di Milano e anche Genova avrà un suo spazio.
Il console ha sottolineato come l’offerta turistica di Genova interessi molto i governatori messicani che, in occasione di questo importante evento, vorranno sicuramente visitare la nostra città. A lei spetterà il compito di preparare la visita delle delegazioni e dal sindaco Doria ha ricevuto assicurazioni circa la più ampia collaborazione del Comune e dei suoi uffici.
Genova ha recentemente ospitato il Messico e la sua cultura: la mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera a Palazzo Ducale, che si è appena conclusa con un ottimo risultato di pubblico e, sempre al Ducale, il X Congresso Mondiale di Mediazione a settembre 2014, aperto dallo stesso sindaco, a cui hanno partecipato più di ottanta avvocati messicani.
Marco Doria ha regalato a Marisela Morales un libro che illustra la storia e la cultura di Genova.
Incontro a Palazzo Tursi tra il sindaco Marco Doria e il console generale messicano Marisela Morales
11/03/2015 - 14:54
Ultimo aggiornamento: 11/03/2015