Audizione del comitato di via Sertoli a Molassana, il 16 marzo, presso la commissione welfare a Tursi. I residenti denunciano problemi di convivenza con alcuni inquilini e chiedono a Arte, Agenzia regionale edilizia residenziale pubblica, e al Comune di Genova maggiore attenzione nella assegnazione degli alloggi liberi.
Una richiesta alla quale si associa anche il presidente del municipio Agostino Giannelli. Senza discriminare nessuno, precisa in primo cittadino della Media Valbisagno, si chiede che la scelta dei nuovi assegnatari cada su persone disposte sia a rispettare le norme della civile convivenza, sia a contribuire a migliorare la qualità della vita del quartiere.
Un po' di storia. Nel 1988 viene proposta la ristrutturazione dell'intero quartiere di via Sertoli, costruito negli anni ’60 caratterizzati dai film western e per questo denominato Arizona, che comporta il rifacimento ex novo di 6 palazzi, con la ricollocazione dei vecchi inquilini. Dopo alcuni decenni il progetto si conclude, ma, nel frattempo, molti appartamenti restano vuoti, così da dover essere riassegnati. Cosa che avviene seguendo le normali procedure, che però favoriscono persone insofferenti al vivere civile. Da qui la richiesta affinché non vengano replicati gli errori del passato e gli alloggi ancora liberi vengano assegnati a famiglie affidabili.
L'assessore ai Servizi sociali del Comune di Genova, Emanuela Fracassi, annuncia che, per rispondere al disagio manifestato dai residenti, gli appartamenti in corso di assegnazione verranno riservati, attraverso un bando di gara, alle forze dell'ordine (uno per ogni scala) e, attraverso una selezione, a famiglie meritevoli (per un massimo di sei), già assegnatarie di casa popolare, intenzionate a fare un cambio di alloggio.
Sono intervenuti i consiglieri: Claudio Villa (Pd), Lilli lauro (Pdl), Lucio Valerio Padovani (LD), Giampaolo Malatesta (Pd), Guido Grillo (Pdl). La commissione welfare è presieduta dalla consigliera Cristina Lodi (Pd).
La commissione welfare riceve il comitato di via Sertoli
16/03/2015 - 18:35
Ultimo aggiornamento: 18/03/2015