Giunta comunale: affidata la manutenzione e la gestione del complesso sportivo di via delle Campanule

19/03/2015 - 18:56

Questa mattina, su proposta degli assessori allo Sport, Pino Boero, alle Politiche socio sanitarie, Emanuela Fracassi, allo Sviluppo sconomico, Emanuele Piazza, e ai Lavori pubblici, Gianni Crivello, la Giunta comunale ha deciso l'affidamento a terzi della manutenzione e gestione dell’area di Via delle Campanule.

Il provvedimento si lega alla delibera approvata dal Municipio Levante nel maggio scorso, in cui veniva individuato un percorso per la realizzazione di un progetto partecipato, con l’obiettivo di rendere fruibili e gestibili gli impianti e le aree di Via delle Campanule, attraverso lo strumento dei patti di sussidiarietà, previsto dalla Regione Liguria L.R. 42/2012. Il complesso di via delle Campanule verrà quindi affidato all'associazione di promozione sociale “Si Può Fare”, che avrà cura, in regime di volontariato, della manutenzione ordinaria degli impianti e, in particolare, delle aree verdi.

Si tratta di un complesso costruito più di vent'anni fa in conto oneri di urbanizzazione nell’ambito dell’edificazione del Settore 2 del Piano di Zona di Apparizione, Costa d’Orecchia, Quarto. Nel 1998, a seguito del fallimento di alcune imprese costruttrici, e dei successivi contenziosi giudiziari, i lavori di realizzazione e mantenimento dell'area verde si interruppero, con la conseguenza che in poco tempo 20.000 metri quadrati di impianti sportivi e giardini caddero nel degrado.

Dopo una serie di vicissitudini l'area divenne di proprietà del Comune, ma la situazione di abbandono, fatti salvi alcuni tentativi di restyling, non mutò.

Nel 2011 il Municipio levante iniziò un percorso di recupero, che oggi trova il suo compimento, affidandosi alla associazione "Si Può Fare" alla quale, più recentemente, si sono uniti i giovani del quartiere coordinati da Legambiente. 

Ultimo aggiornamento: 19/03/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8