La Passione di Gesù, l'arte e il jeans. Mercoledì 1° aprile alle ore 16 al Museo Diocesano

31/03/2015 - 10:47

Mercoledì 1 aprile alle ore 16.00 il Museo Diocesano di Genova (Via Tommaso Reggio 20r – dietro la Cattedrale di San Lorenzo) presenta l’evento La Passione di Gesù, l’arte e il jeans, un incontro con visita guidata dedicato ai Teli della Passione.

In occasione della settimana precedente la Pasqua e nell'imminenza dell'allestimento dei tradizionali "sepolcri" o "altari della reposizione", verrà approfondito l'uso di questo straordinario apparato che era destinato, come "sepolcro", ad essere allestito all'interno dell'Abbazia di San Nicolò del Boschetto.

Durante la visita guidata la dott.ssa Marzia Cataldo Gallo - studiosa internazionale dei tessuti genovesi, scopritrice dei Teli della Passione e che ne ha a seguito l'acquisto da parte dello Stato italiano, attuale proprietario - presenterà questa collezione raccontandone la storia, svelando i più minuti particolari dell'iconografia e aprendo lo sguardo sul vasto mondo dei teli quaresimali, presenti in diverse parti d'Italia ma anche in Germania, Francia, Polonia.

A questa ampia introduzione farà seguito l'illustrazione di una proposta di allestimento a cura di Paola Martini, conservatore del Museo.

Un'occasione rara per conoscere questi apparati che ancora stupiscono e affascinano non solo per l'alta qualità storico artistica, ma soprattutto per l'uso del blu, derivato dall'indaco, che li connette ad uno dei "marchi" più tipici della nostra città, il blu di Genova o blue-jeans.

Biglietto: € 4,50.

INFO: Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r. apertura biglietteria ore 15.00.
           tel. 010.2475127
           www.museodiocesanogenova.it
           info@museodiocesanogenova.it

Teli di jeans raffiguranti la Passione di Cristo
Ultimo aggiornamento: 31/03/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8