Giovedì 9 aprile alle 18 a Palazzo Ducale la presentazione del libro Non erano solo canzonette di Lucio Salvini,
In sala con l'autore anche Renato Tortarolo e Giovanni Choukhadarian.
Il libro racconta la storia dell'epoca d'oro della musica italiana attraverso gustosi aneddoti: dagli anni sessanta alla fine degli anniottanta, la discografia italiana ha vissuto una golden era esaltante, che ha inciso sui gusti e i costumi non solo giovanili.
Dalle melodie sanremesi alla rivoluzione dei cantautori, dall’irriverenza di Battiato a Battisti che sbanca il tavolo del pop italiano, agli scimmiottamenti prima rock, poi punk, alla mistica delle primedonne: un susseguirsi di personaggi, canzoni e avvenimenti che hanno segnato la storia personale e pubblica di almeno tre generazioni.
Lucio Salvini, che di quest’epoca è stato un protagonista alla guida delle più importanti aziende discografiche italiane, ha vissuto in prima persona la scoperta e il lancio di tanti artisti, i successi e qualche errore: un’epopea fantastica, che ci racconta rievocando accadimenti sconosciuti, bizzarrie, astuzie e curiosità appassionanti e divertenti.
Da Sassi di Gino Paoli al Cane con i capelli di Jannacci, dai dervisci in Genesi di Franco Battiato all’orata al sale di De André, alla dieta truffaldina dell’Equipe 84, il volume è una galoppata che si legge d’un fiato con la musica nella mente e negli occhi la nostalgia di un mondo che non c’è più.
Salvini è nato a Milano. Dopo studi ed esperienze a Londra, Parigi e Francoforte è stato giornalista e autore televisivo.
Entrato in Ricordi come responsabile ufficio stampa, è diventato, poi, il direttore generale per 17 anni, e dopo, per un decennio amministratore delegato alla Fonit Cetra.
Con Franco Franchi e Tinin Mantegazza ha pubblicato Filibusta (Milano 1974).
Ingresso libero.
Presentazione libro Non erano solo canzonette giovedì 9 aprile ore 18 a Palazzo Ducale
08/04/2015 - 11:58
Ultimo aggiornamento: 08/04/2015