Ad aprile il sabato dalle 15 30 alle 17.30 i laboratori de Il Museo Incantato! sono dedicati al teatro e in particolar modo alla scenografia.
Il teatro e i meccanismi a lui collegati sono infatti ottimi mezzi per far meglio comprendere le differenze fra costumi, modi di espressione e storie di epoche diverse, attraverso il gioco del teatrino delle marionette.
L’attività pratica si svolgerà, dopo una breve visita alle sale museali ,alla ricerca dei soggetti-attori, soffermandosi in particolar modo sui grandi teli quaresimali dei “Blu di Genova” (con storie della Passione di Cristo, in deposito dalla BSAE), apparati scenografici utilizzati nella Settimana Santa nel solco della tradizione dei cosiddetti “sepolcri”.
Ogni sabato i bambini potranno così creare tanti personaggi del passato, a partire dall’età romana e arrivando fino al Seicento, attribuendo loro vesti diverse, collocandoli in ambientazioni storiche differenti e divertendosi a inventare le loro storie ed emozioni.
Ecco il programma dei laboratori creativi:
sabato 18 Il teatrino del Cinquecento
sabato 25 Alla corte del Re Sole
Tutti gli incontri sono per bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.
Le attività solo su prenotazione con quota di partecipazione di 8 €.
Durante l’animazione, che può essere fruita senza l’assistenza degli adulti, gli accompagnatori possono visitare liberamente il Museo.
A cura di Arti&Mestieri Servizi Educativi e Associazione culturale Ianua tempori.
Info e prenotazioni
Museo Diocesano tel. 010 2475127
didattica@arti-e-mestieri.it
Laboratori di scenografia per bimbi al Museo Diocesano tutti i sabati di aprile dalle 15.30
17/04/2015 - 13:17
Ultimo aggiornamento: 17/04/2015