Si conclude, in Liguria, la campagna nazionale Progetto italiano contro la carenza di iodio in pediatria, coordinata dall’Istituto Giannina Gaslini che con un'attività di sensibilizzazione nelle scuole intende promuovere il consumo adeguato di alimenti ricchi di iodio, dal pesce di mare al latte, e così prevenire il rischio di carenze dannose alla salute.
Troppo basso è, infatti, il consumo di sale iodato utilizzato solo dal 56% della popolazione.
Mercoledì 15 aprile l’assessorato alla Scuola, Sport e Politiche Giovanili invierà materiale informativo sull’iniziativa a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado della città.
A questo momento si affianca un incontro educazionale con i medici dell’Istituto Gaslini, in agenda per martedì 14 aprile dalle 12 alle 13 nell'istituto comprensivo “Certosa” all’interno della palestra del plesso Caffaro in via Gaz 3.
All’evento partecipano gli specialisti del reparto pediatrico per fornire indicazioni sul fabbisogno di iodio di neonati, bambini, donne in gravidanza oltre che adulti in generale.
A bambini, genitori e insegnanti presenti sarà richiesto di compilare tre questionari per verificare il grado di conoscenza del problema e trasmettere informazioni pratiche sulle abitudini alimentari corrette da seguire a scuola e a casa.
L'incontro è aperto al pubblico, genitori e figli possono partecipare telefonando al numero di telefono 02 72094038.
Progetto italiano contro la carenza di iodio in pediatria. Le iniziative in città
13/04/2015 - 13:59
Ultimo aggiornamento: 13/04/2015