Lunedì 20 aprile, con l'ultimo passaggio burocratico in commissione consiliare, si è concluso l'iter del bilancio consuntivo 2014

20/04/2015 - 18:21

Si è concluso lunedì 20 aprile il percorso di analisi del bilancio consuntivo 2014 del Comune di Genova da parte della commissione consiliare Bilancio, prima della sua presentazione in consiglio comunale. Compilato in regime di sperimentazione rispetto ai principi di armonizzazione contabile dettati dall’Unione Europea che dal prossimo anno, conclusa la fase di prova, entra a regime anche per quello di previsione.

L’assessore al Bilancio Francesco Miceli ne ha esposto ai consiglieri i contenuti, evidenziando come l'Amministrazione sia riuscita a rispettare i parametri fissati dal patto di stabilità e a osservare i criteri indicati dal Governo per la riduzione della  spesa per il funzionamento della macchina comunale.

Il fondo cassa ammonta a 176 milioni di euro, che permette al Comune di affrontare con relativa serenità le scadenze di pagamento che lo attendono. E’ diminuito anche lo stock di debito di circa un milione di euro, passando da 1 miliardo e 241 milioni di euro a 1 miliardo e 240 milioni: un risultato positivo, tenuto conto anche delle criticità a cui l’Amministrazione ha dovuto far fronte a seguito degli eventi alluvionali dello scorso autunno.

Il bilancio consuntivo 2014, a seguito di votazione positiva da parte dei gruppi consiliari Pd, Pdl, Lista Doria, M5s, Lista Musso, Sel, Udc e Gruppo Misto, verrà presentato a breve in consiglio comunale.

Sono intervenuti i consiglieri Grillo (Pdl) e De Pietro (M5s).

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 21/04/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8