Inaugurazione della scultura tattile di Tagliaferri Cristo riVelato mercoledì 22 aprile alle 17.30 a Palazzo Tursi

21/04/2015 - 17:12

Il Cristo riVelato, scultura tattile dell’artista non vedente Felice Tagliaferri, viene scoperta mercoledì 22 aprile alle 17.30 nell'atrio di Palazzo Tursi, dove rimane esposta fino al 22 giugno.

Felice Tagliaferri è diventato non vedente dall’età di 14 anni ma questo non gli ha impedito di coltivare la sua passione per l'arte.

Ha deciso di realizzare questa imponente opera "tattile" - pesa 1.800 chili - dopo che, nel 2008, non ha potuto  "vedere", toccandola con le mani, la celebre scultura il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino esposta nella Cappella Sansevero della città partenopea.

L'opera realizzata da Tagliaferri è stato benedetta da Papa Benedetto XVI.

Il programma dell' evento prosegue alle 19 sulla Chiatta di Dialogo nel Buio con l'incontro con lo scultore e la proiezione del film Un albero indiano di Silvio Soldini e Giorgio Garini, con Felice Tagliaferri, realizzato da CBM Italia Onlus.

Ingresso gratuito.

Le iniziative sono organizzate dal Comune di Genova in collaborazione con Istituto David Chiossone onlus, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus - Consiglio Regionale della Liguria e Sezione Provinciale di Genova e Dialogo nel Buio di Genova.

Il Comune di Genova sostiene il progetto Dialogo nel Buio, diventato permanente grazie all’impegno dell’Istituto Chiossone, al sostegno di ERG, alla collaborazione di Costa Edutainment Spa e Cooperativa Solidarietà e Lavoro che ne curano la gestione.

A Dialogo nel Buio i visitatori affrontano un viaggio, con guide non vedenti, di 45 minuti nella totale oscurità per sperimentare un modo diverso di “vedere” la realtà, affidandosi solo a tatto, udito, olfatto e gusto.

foto dell'opera
Ultimo aggiornamento: 22/04/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8