Per Donne verso l'Expo, il Fuori Festival del Festival dell'Eccellenza al Femminile, venerdì 24 aprile dalle ore 16.00, presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova, a Palazzo Doria Spinola, a parlare saranno le storie, le passioni e i sentimenti delle donne della Resistenza, che sono parte fondante della memoria del nostro territorio e hanno vissuto una "guerra privata" in cui hanno smesso improvvisamente di sentirsi soltanto madri o figlie per lottare per la Liberazione del paese e per i loro diritti, contro il pregiudizio morale e la discriminazione sociale imposta dalla cultura maschile.
All’incontro, introdotto dal sindaco Marco Doria e condotto dalla giornalista Giovanna Rosi, saranno presenti: Massimo Bisca, presidente provinciale ANPI Genova, Piero Fossati, già commissario straordinario della Provincia di Genova, Giacomo Ronzitti, presidente ILSREC Genova, Carla Cantone, segreteria nazionale Spi CGIL, Lella Trotta, segretario confederale UIL Liguria, Caterina Grisanzio, presidente ANPI di Genova Sampierdarena, Tiziana Bartolini, direttore NOIDONNE, Francesca Dagnino, vice presidente ANPI Provinciale, Teresa Bruneri, UDI Genova.
Testimonial eccellente dell’evento è la brigantessa della musica italiana, Teresa De Sio, presente con la regista Liliana Cavani, di cui verrà proiettato alle 18 presso il Cinema Sivori (Salita S. Caterina) il documentario “La Donna nella Resistenza” (1965), una sorta di inchiesta che, attraverso una serie di interviste a donne che hanno partecipato alla lotta, si propone di puntualizzare il significato e la portata dell’adesione delle donne italiane alla lotta contro i nazisti e i fascisti dall’estate del '43 all’aprile del '45.
Dal 2013 il Festival dell’Eccellenza al Femminile con Anpi e Provincia di Genova portano avanti l’istanza per l’istituzionalizzazione del 24 aprile come Giornata della Memoria delle Donne nella Resistenza. Quest’anno l’iter della proposta di legge è stato avviato grazie all’On. Marina Sereni, vicepresidente della Camera, ed entro il 2016 dovrebbe essere concluso.
Il programma dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.eccellenzalfemminile.it.
L'incontro e la proiezione del film sono a ingresso libero.
Per il Fuori Festival dell'Eccellenza al Femminile, venerdì 24 aprile alle 16 incontro a palazzo Doria Spinola su "Donne della Resistenza"
24/04/2015 - 11:28
Ultimo aggiornamento: 24/04/2015