Per la rassegna La città stratificata. Nascita, sviluppo, trasformazioni di Genova, lunedì 27 aprile alle ore 17,45 a Palazzo Ducale l'appuntamento è con Lorenzo Bagnara. Titolo dell'incontro: 1926, annessione dei 19 comuni della ‘cintura’ cittadina: nascita della Grande Genova
Il ciclo di incontri che si conclude oggi, è un vero e proprio corso per ripercorrere le tappe di formazione della città di Genova, dagli iniziali nuclei preistorici alla fondazione del castrum e della civitas, dalla nascita della città murata medioevale, raccolta tra l’invaso portuale e le colline immediatamente retrostanti, alle modifiche del tessuto urbano tra Quattrocento e Seicento, dai nuovi tracciati viari all’enorme espansione urbana che, tra Ottocento e Novecento, determinerà la nascita della Grande Genova.
Sempre a Palazzo Ducale, alle ore 19, le Officine Teatrali Bianchini, in collaborazione con il Duo Quarta Dimensione, concludono la rassegna La città stratificata. Nascita, sviluppo, trasformazioni di Genova con un reading - concerto Genova Pietra in Salsedine: un emozionante percorso che si dipana fra poesia, letteratura e brani di cantautori genovesi.
Dai versi di Dino Campana, Montale, Sbarbaro, allo stupore incredulo di Apollinarija Suslova, dall’elogio delle donne genovesi di Mark Twain ai ricordi di Paul Valéry, e molto altro, il racconto di Genova si snoda da una suggestione all’altra, legate dal filo rosso della Litania di Giorgio Caproni e dalle fotografie di Giampiero Crozza che scorrono sullo schermo e che così bene rappresentano questa città.
Con Emi Audifredi, Alberto Bergamini, Luca Canfora, Roberto Ferrari.
Regia di Alberto Bergamini.
1926, annessione dei 19 comuni della ‘cintura’ cittadina: nascita della Grande Genova. Incontro con Lorenzo Bagnara lunedì 27 aprile alle 17,45 a Palazzo Ducale
27/04/2015 - 14:36
Ultimo aggiornamento: 27/04/2015