Mercoledì 29 aprile. Un concerto per la celebrazione italo-russa della Liberazione al teatro Verdi

29/04/2015 - 09:48


Mercoledì 29 aprile alle 21 al Teatro Verdi si terrà un concerto a invito dell'orchestra sinfonica Klassica di San Pietroburgo per la celebrazione italo-russa del 70° Anniversario della Liberazione, nella delegazione del Ponente.

La scelta non è casuale: Sestri Ponente con gli scioperi nelle fabbriche e con le deportazioni dei lavoratori che lottavano per la libertà del Paese ha scritto una pagina importante della Resistenza nel capoluogo ligure.

Genova e S. Pietroburgo celebrano insieme questo anniversario perché entrambe con la loro lotta hanno determinato la fine del nazifascismo.
        
Leningrado, oggi S. Pietroburgo, è insignita del titolo di Città Eroica per aver resistito 900 giorni, dall'8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944, all’assedio e al blocco delle armate naziste.

Con questa storica impresa, pagata con oltre un milione di morti tra civili e militari, la città russa ha contribuito in modo decisivo alla sconfitta delle truppe hitleriane nella Seconda guerra mondiale.

Genova con 20 mesi di lotta partigiana, dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, ha avuto un ruolo decisivo nella battaglia contro l’occupante nell’Italia del Nord liberandosi con le sole proprie forze, unica tra le grandi città europee e, per questo, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
       
Il Comune di Genova e il Consolato generale della Federazione Russa a Genova con questo concerto ricordano il sacrificio e il contributo delle popolazioni coinvolte dal conflitto bellico.

L'evento si apre con i saluti del sindaco Marco Doria e del console generale della Federazione Russa Marat Pavlov.

locandina concerto
Ultimo aggiornamento: 29/04/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8