Martedì 5 maggio alle 17.30 alla biblioteca Gallino (via Nicolò Daste 8/A) si inaugura la mostra “La bicicletta e la Grande Guerra”, che sarà visitabile fino al 29 maggio negli orari di apertura della biblioteca, con ingresso libero.
Proposta nella ricorrenza del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale, la mostra prende spunto da libri, parole, curiosità, oggetti e teatrini di carta per esplorare i sentimenti, i luoghi e la vita degli italiani in bicicletta durante la Grande Guerra.
Gli oggetti vengono utilizzati come fonte di ricostruzione storica, di appartenenza culturale, di storia personale: una letteratura popolare per raccontare il quotidiano e i sentimenti di quel periodo.
L’iniziativa, che si potrebbe definire un museo letterario itinerante, è stata progettata dall’associazione “Ti con Zero” e dalla “Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza” e fa parte dell’iniziativa “Libri in Giro”, seconda edizione di una manifestazione nazionale di promozione della lettura e della cultura della bicicletta che coinvolge le sedi di tappa durante il Giro d’Italia.
Partecipano all'inaugurazione l’olimpionico della pista Mino De Rossi, gli ex professionisti della strada Imerio Massignan, Luigi Zaimbro e Luigi Ricciardi, e Giorgio Cimbrico, giornalista del Secolo XIX.
Attività collaterali alla mostra sono: l'incontro di Paolo De Negri, corridore professionista che sarà alla partenza del Giro d’Italia 2015, Marco Pastonesi e Fernanda Pessolano con gli studenti di una scuola superiore nella mattina di martedì 5 maggio e il laboratorio, con i bambini della scuola primaria, di teatrini di carta sulla bicicletta e la grande guerra tenuto da Fernanda Pessolano mercoledì 6 maggio.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato Cultura e Turismo e dal Municipio Genova Centro Ovest, attraverso il Coordinamento del Sistema Bibliotecario Urbano del Settore Musei e Biblioteche e la biblioteca Municipale Francesco Gallino.
Il progetto è promosso da Roma Capitale, Dipartimento Cultura – biblioteche di Roma e ha il logo Presidenza del Consiglio dei Ministri per la commemorazione del centenario della Grande Guerra.
Hanno collaborato all’allestimento: Società Italiana Storia dello Sport (SISS), Biblioteca Nazionale della Scuola dello Sport, Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, Museo dei Bersaglieri, Associazione Nazionale Bersaglieri –sezione Lazio-, Associazione Serse e Fausto Coppi, Museo del Ghisallo, Centro del libro e della lettura, Il Maggio dei Libri, repubblica.it.
Installazioni e teatrini di Fernanda Pessolano, testi di Marco Pastonesi, giornalista della “Gazzetta dello Sport”, e Attilio Scarpellini, giornalista di RaiRadio3, con una raccolta bibliografica tematica e il contributo economico della Tre Colli.
Alla biblioteca Gallino martedì 5 maggio alle 17,30 l'inaugurazione della mostra "La bicicletta e la Grande Guerra"
04/05/2015 - 12:15
Ultimo aggiornamento: 04/05/2015