Mercoledì 6 maggio alle 20.30 a Palazzo Ducale nella Sala del Minor Consiglio, il concerto L’espressionismo in musica, in collaborazione con il Conservatorio Paganini, presenta il movimento artistico nell'ambito musicale con un programma incentrato sulla cosiddetta “Scuola di Vienna".
Angoscia, disagio esistenziale, squilibrio sociale, critica all’ipocrisia della società borghese: sono i temi che attraversano e sostanziano il movimento espressionista tedesco, nato in ambito pittorico e letterario ma esteso quasi subito anche alla musica.
Così alla pittura di Kirchner, Heckel, Pechstein o del “precursore” Munch, si affiancano gli scritti di Barlach o Kokoschka e le musiche di Schönberg, Berg, Webern in una visione del mondo e dell’uomo quanto mai unitaria e condivisa.
Basta ricordare artisti come Brahms, Bruckner, Wolf, Mahler che vissero e tradussero nelle loro opera le contraddizioni di un’epoca in profonda trasformazione.
La Scuola Viennese trovò in Arnold Schoenberg, il Maestro dell’Espressionismo musicale e l’inventore del “metodo dodecafonico” e in Alban Berg e Anton Webern, i suoi geniali allievi.
Il pubblico potrà ascoltare le opere di:
- Schönberg - 6 Kleine Klavierstücke op. 19 per pianoforte
- Berg - 4 Stücke op. 5 per clarinetto e pianoforte e “Sieben fruhe Lieder” per voce e pianoforte
- Webern - 2 “Stücke” per violoncello e pianoforte e 3 “Stücke” op. 11 per violoncello e pianoforte
- Zemlinsky - Trio in re minore op. 3 per clarinetto, violoncello e pianoforte.
Esecutori saranno Luana Lauro. voce, Ilaria Laruccia e Gaia Gaibazzi, clarinetto, Simone Cricenti, violoncello, Clarissa Carafa e Francesco Guido, pianoforte.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info
www.palazzoducale.genova.it