Da lunedì 11 a sabato 30 maggio la biblioteca civica Berio in via del Seminario 16, propone la mostra fotografica Spicchi di cielo - Azioni per la conservazione dei laghi alpini nel Parco Nazionale Gran Paradiso.
La mostra, ospitata all'interno del tunnel di accesso alla biblioteca, verrà inaugurata giovedì 14 maggio nella sala dei Chierici, alle 14.30 con la presentazione di un seminario divulgativo di Stefano Brighenti del progetto Life+Bioaquae.
Articolata in due sezioni, l’esposizione è un contributo alla divulgazione delle conoscenze sugli ecosistemi acquatici di alta montagna e sulle azioni intraprese per la loro salvaguardia.
La prima parte, Spicchi di cielo, basata su immagini dell'ambiente e della vita del laghi alpini del parco del Gran Paradiso, include immagini di Andrea Battisti, Sergio Bricco, Nicola Destefano, Andrea De Zan, Luca Giordano, Alessandro Girodo, Paolo Gislimberti, Alberto Olivero, Mauro Pasquero, Antonello Provenzale e Renato Valterza.
La seconda sezione, Azioni per la conservazione dei laghi alpini nel Parco Nazionale Gran Paradiso, è stata realizzata nell'ambito delle azioni di divulgazione previste dal progetto Life+Bioaquae, iniziato nel 2012, nel parco.
In particolare vengono illustrati momenti dell'attività di campo per l'eradicazione del salmerino di fontana, salmonide alloctono originario del Nord America, da alcuni laghi del Parco i cui ecosistemi sono compromessi dalla presenza di questo pesce.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso in mostra nella biblioteca Berio
08/05/2015 - 13:21
Ultimo aggiornamento: 08/05/2015