Age Friendly Cities. Il progetto dell'OMS in città

12/05/2015 - 12:57

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Marco Doria, ha deliberato di aderire al progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Age Friendly Cities (Città amiche degli anziani).

Emanuela Fracassi, assessore alle Politiche Socio Sanitarie, è stata incaricata di realizzare il programma nel contesto del tavolo interassessorile Città sane, garantendo il necessario collegamento tra le diverse competenze degli altri assessori dell’Ente.

L' Amministrazione civica con l’adesione a questo progetto, conferma l'attenzione per i cittadini over 65 che, a oggi, sono il  26,73% dei residenti e il 30% di loro vive da solo.

Obiettivo di Age Friendly Cities è affrontare il tema dell’invecchiamento della popolazione in città attraverso la costruzione di un ambiente inclusivo e accessibile che promuova l’invecchiamento attivo.

La sua realizzazione riguarda, non solo lo sviluppo di strategie di prevenzione delle più comuni patologie e di servizi sociali e sanitari, ma anche il miglioramento di spazi esterni ed edifici, mezzi di trasporto, alloggi, partecipazione sociale e comunicazione.

Il programma dell'OMS prevede il coinvolgimento e la partecipazione delle persone della terza età in quanto protagonisti del progetto stesso.

Age Friendly Cities

logo progetto
Ultimo aggiornamento: 12/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8