Piazza Roberto Baldini. Da oggi a Sampierdarena

13/05/2015 - 11:25

Palpitante commozione, mercoledì 13 maggio, nella affollata cerimonia di intitolazione a Roberto Baldini (1931- 1995) Presidente della P.A. Croce D'Oro della piazza retrostante le Torri del Faro, recenti strutture edilizie vicine al Matitone e al World Trade Center.

In tarda mattinata, alla presenza dei più stretti congiunti e di un nutrito gruppo di amici e militi, è stata ricordata la figura di Roberto Baldini, nato e vissuto a Sampierdarena.

Tra gli altri incarichi, Baldini è stato presidente, negli anni settanta, della Circoscrizione di Sampierdarena, dal 1983 al 1986, presidente del Circolo Risorgimento Musicale e, dal 1985 per un decennio, presidente della Pubblica Assistenza Croce D’Oro.

Alla commemorazione sono intervenuti Marco Doria, sindaco di Genova, il presidente del Municipio II Centro Ovest, Diego Repetto, presidente Croce d’Oro Sampierdarena, Lorenzo Risso, presidente ANPAS Liguria, e la figlia Nadia Baldini.

Il presidente del Municipio Centro Ovest, esprimendo la gratitudine per l'attività della Croce d'Oro, ha parlato con affetto e riconoscenza di Baldini, "impegnato a far conoscere il ruolo di una Pubblica Assistenza ai cittadini del quartiere anche in quei momenti lontani dall'urgenza di eventi drammatici della vita di tutti noi. Lui aveva già capito, negli anni ottanta, l'esigenza di norme rigorose da introdurre nell'attività di volontariato".

Diego Repetto, presidente Croce d’Oro Sampierdarena ha, poi, illustrato le doti umane di Roberto Baldini e il suo incessante agire nel dirigere la Croce D'oro e Lorenzo Risso, presidente ANPAS Liguria, nel ringraziare per la presenza fattiva i militi, ha affermato che: "Aumentano in città soggetti privati che portano una divisa ma non ci riempiono di orgoglio come fanno, invece, tutti i nostri volontari".

La figlia Nadia ha ricordato, poi, come il costante civile impegno del padre abbia indirizzato anche la vita familiare e lasciato, anche ai nipoti, un esempio di moralità e rettitudine.

Il sindaco Marco Doria, in una coincisa ma sentita riflessione, ha sottolineato come Roberto Baldini amasse moltissimo il territorio dove, oggi, uno spazio pubblico e aperto gli è stato intitolato.

"Questo pezzo di territorio è cambiato in questi decenni. Uno spazio che si trasforma. Abbiamo il compito di guidare questa trasformazione. Questa piazza può essere un bello spazio." - ha detto un Sindaco partecipe -  "La Sampierdarena dell'epoca in cui il Comune di Genova inaugurò il centro civico in via Buranello e la piscina Crociera è cambiata, ma sono rimasti immutati la passione civie e l'impegno politico. Lo spartiacque tra cittadini e politica può non esserci: chi ha un ruolo politico può contribuire a provocare questa frattura oppure ridurla.
Roberto Baldini è stato uno di quei compagni impegnati e presenti in questo quartiere, nelle istituzioni come nell'associazionismo. Conservo di lui l'immagine di una persona sempre sorridente anche nelle lunghe riunioni con un atteggiamento positivo, non sempre facile mantenere, ma di aiuto e sostegno anche per gli altri."




targa dedicata
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8