Nella sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi, giovedì 14 maggio alle 16.30 il sindaco Marco Doria ha ricevuto Mike Rann, Ambasciatore d’Australia a Roma, per Italia, San Marino, Libia e Albania.
Mike Rann è, oggi, anche rappresentante permanente alla FAO e per il Programma alimentare mondiale (WFP), dopo aver ricoperto altri prestigiosi incarichi in Austraila e all'Estero; tra gli altri, è stato Premier del South Australia per quasi dieci anni e leader del Partito Laburista del South Australia per 17 anni.
Il Diplomatico australiano ha forti legami con la comunità italiana nel nuovissimo continente: la moglie Sasha Carruozzo è cittadina italiana e australiana. I suoi genitori emigrarono in Australia dalla Puglia.
Anche in queste brevi note biografiche il Sindaco e l'Ambasciatore hanno trovato lo spunto per una cordiale conversazione durata circa un'ora, incentrata sull'Italia e su Genova, sulle rotte della migrazione nel Novecento verso la Terra australis dal porto, sulle vicende politiche e urbanistiche della Superba nei secoli.
L'Ambasciatore Rann, in città per incontri con aziende del territorio, si è dimostrato particolarmente interessato all'excursus sulla storia economica e industriale di Genova.
Prima del congedo il sindaco Doria ha mostrato e illustrato all'Ambasciatore Rann l 'Atto di Resa alla Città delle forze tedesche nell'ultimo conflitto mondiale, conservato a Palazzo.
Australian Embassy Rome
A Palazzo Tursi l'Ambasciatore australiano in Italia Mike Rann
14/05/2015 - 14:58
Ultimo aggiornamento: 15/05/2015