Commissione Bilancio: sopralluogo al complesso immobiliare di San Bartolomeo

18/05/2015 - 12:43

La commissione Bilancio si è data appuntamento questa mattina in via Assarotti per un sopralluogo al complesso immobiliare di San Bartolomeo realizzato dalla società Tonodue Spa sui ruderi di un antico monastero del XIII secolo.

Lo scopo è quello, secondo una delibera discussa in commissione la scorsa settimana, di autorizzare la vendita di un'area di circa mq 20 al prezzo di 64.696 euro più IVA. In realtà nelle casse di Tursi entrerebbero poco più di 9.000 euro in quanto alla San Bartolomeo Srl va riconosciuto un indennizzo di 54.000 euro, ai sensi dell’art. 936 cod. civ., che corrisponde al maggior valore acquisito dal fondo per effetto della realizzazione dell’autorimessa in sottosuolo. Una alienazione sulla quale si aperto un dibattito. 

In sintesi, l’area in questione era occupata da un manufatto abusivo, il cui risanamento avrebbe comportato, per il Comune di Genova, contenziosi lunghissimi. La San Bartolomeo Srl, invece, si è dichiarata disposta ad accettare il bene nello stato di fatto e di diritto in cui si trovava, accollandosi gli oneri per un’eventuale transazione.

“Si tratta – ha detto l’assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza - di una operazione di rivalorizzazione immobiliare di una parte importante e centrale della città, con un ricavo consistente per il Comune di Genova, che non poteva subire eccessivi ritardi”.

Il complesso, con diverse funzioni pubbliche, private e residenziali, e un grande garage sotterraneo, cela tesori architettonici e artistici di grande pregio, un chiostro del XIII secolo con colonne bicrome e una parte conventuale ricca di affreschi seicenteschi completamente restaurati.
Nel mese di giugno la San Bartolomeo Srl organizzerà una serie di visite guidate per mostrare ai genovesi questo angolo ancora sconosciuto della città.

La delibera, dopo un ulteriore parere di conformità da parte dell’Avvocatura, richiesto da alcuni consiglieri presenti, verrà portata in aula.

Sono intervenuti i consiglieri Grillo (Pdl), Pastorino (Sel), Gioia (Udc), Muscarà (M5S), Villa (Pd), Malatesta (GM). La commissione bilancio è presieduta dal consigliere Alberto Pandolfo (Pd).

Sopralluogo della commissione Bilancio a San Bartolomeo
Ultimo aggiornamento: 18/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8