Riunione congiunta, lunedì 18 maggio in sala rossa, per le commissioni prima e quarta, rispettivamente Affari istituzionali e generali e Promozione della città. L’ordine del giorno poneva all’attenzione dei consiglieri l’organizzazione del lavoro e degli orari nei Musei e nelle Biblioteche centrali. E’ la seconda seduta che le due commissioni dedicano all’argomento.
Nella precedente gli assessori competenti - Lanzone per la gestione del personale e Sibilla per la cultura – avevano presentato la nuova articolazione di orari di apertura al pubblico e turni dl lavoro, per cui è tuttora in corso una trattativa sindacale.
La seduta di lunedì 18 maggio è stata invece interamente dedicata alle audizioni delle organizzazioni sindacali e dei rappresentanti delle associazioni di categoria.
E’ stata una commissione di approfondimento delle problematiche in questione da parte dei consiglieri, che produrranno un documento - questo l’impegno del presidente Leonardo Chessa (Sel) - che esprima la posizione dei commissari, volta al raggiungimento di un accordo tra le parti.
Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti: Luciano Aresu (Uil), Alessandro Cichero (Usb), Salvatore Carotenuto (Cisl), Claudio Musicò (Diccap), Corrado Cavanna (Cgil).
In rappresentanza dei lavoratori della biblioteca De Amicis ha parlato Claudio Beati.
Per le associazioni di categoria: Alberto Cappato (sezione turismo di Confindustria), Anna Galeano (sezione turismo camera di Commercio), Mafalda Papa (Federalberghi Ascom), Marco Senatore (Asshotel Confersercenti).
Questi i consiglieri intervenuti, alcuni più volte: Guido Grillo (Pdl), Mario Baroni (gruppo misto), Barbara Comparini (lista Doria), Gian Piero Pastorino (Sel), Claudio Villa (Pd), Clizia Nicolella (lista Doria), Pietro Salemi (lista Musso), Matteo Campora (Pdl), quest’ultimo promotore del documento che sarà prodotto dai consiglieri sul tema all’ordine del giorno.
La seduta è stata co-presieduta da Leonardo Chessa (Sel) e Vittoria Emilia Musso (lista Musso).
In commissione prima e quarta auditi i sindacati su nuovi orari di musei e biblioteche centrali
19/05/2015 - 09:36
Ultimo aggiornamento: 21/05/2015