Sabato 23 maggio dalle 10 alla biblioteca De Amicis inizia la grande festa del premio della rivista Andersen

22/05/2015 - 12:50

Il Premio Andersen è un riconoscimento alla produzione editoriale dell’anno ma, soprattutto, una festa della lettura e della cultura dell’infanzia, organizzato dalla rivista mensile “Andersen”.

Sabato 23 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 alla Biblioteca De Amicis premiazione di “AMBARABÀ RICICLOCLÒ”, iniziativa per le scuole primarie italiane promossa da Andersen con RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, per un calligramma (una poesia stampata in modo da formare un disegno esteticamente significativo) sul tema del riciclo degli imballaggi in acciaio e i suoi riprodotti che possono trovare nuova vita, come le parole in una filastrocca.

Finalisti e vincitori saranno accolti con una visita guidata della biblioteca e alla mostra delle illustrazioni di Macchiavello sulle opere vincitrici nel 2013, letture ad alta voce e premiazione dei calligrammi finalisti e vincitori dell’edizione 2015.
Ambarabà Ricicloclò

Sempre dalle ore 10.00 alle 12.30 ma al  Museo Luzzati a Porta Siberia la premiazione della nona edizione de “IL SOGNALIBRO” promosso dalla rivista Andersen, che ha coinvolto 30.000 bambini delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado,  con un’opera sul piacere di leggere e il suo simbolo per eccellenza, il segnalibro.

Al termine della premiazione i 50 vincitori, arrivati a Genova insieme alle loro famiglie e insegnanti, potranno sfogliare, leggere, ascoltare i libri più belli pubblicati nel corso dell’anno e incontrare gli autori vincitori della presente e delle passate edizioni del Premio Andersen.
ilSognalibro

Nel pomeriggio, alle ore 15.00 al  Museo Luzzati a Porta Siberia, la cerimonia di premiazione della 34ma edizione del PREMIO ANDERSEN ai libri per ragazzi alla presenza dei loro autori ed editori.

Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti per la promozione della lettura a professionisti e istituzioni che ne fanno attività permanente, e il Premio “Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso da Andersen e dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’AIE-Associazione Italiana Editori.

Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da un centinaio di esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2015, il Libro dell’anno, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato a Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 22/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8