Inaugurato mercoledì 28 maggio alle 9, dall'assessore all'Ambiente Italo Porcile, il restauro dei giardini alle spalle di Villa Rosazza in pieno centro. Un polmone verde terrazzato, come nella più risalente tradizione paesaggistica ligure, con vista a mare, restituito alla fruibilità dei cittadini dopo un attento restauro.
Il parco addossato alla collina - con una prima entrata, comoda ai mezzi pubblici, da via Venezia, vicino alla Chiesa di San Teodoro a Dinegro - offre a genovesi e turisti spazi godibili nel verde e un panorama da cartolina.
Il progetto di restauro dell'area verde, che incornicia la Villa cinquecentesca, dell’architetto Gabriella Innocenti era stato suddiviso in due lotti.
Nel secondo lotto sono stati messi a dimora nuovi alberi e arbusti, superfici a prato, piante erbacee perenni, e sono state realizzate opere di ingegneria naturalistica nel parco della struttura.
Uno dei lavori più impegnativi è stato l’intervento di pulizia e restauro della catena d’acqua con la realizzazione di una passerella nella Grotta della catena d’acqua e messa in opera dell'impianto di pompaggio.
Le opere di restauro hanno interessato il Ninfeo in marmo, il Tempietto neoclassico, il restauro del muro di testa di terrazze e Belvedere.
Sono stati posate nuove pavimentazioni nelle zone di sosta e sui vialetti, ricostruite tutte le cunette in acciotolato bianco e nero per lo scolo delle acque, e nelle aree giochi le pavimentazioni anti-trauma in gomma.
E, ancora, sono state posizionate e rinnovate ringhiere, cancellate e panchine, impianti di irrigazione, vasche di accumulo acqua, compresi gli allacci alla rete elettrica e idrica, impianto di illuminazione a led e di videosorveglianza: tutti questi interventi hanno restituito alla Città uno spazio ricco di fascino da cui si apprezza una vista mozzafiato sul porto e sulla Lanterna.
L’attuale assetto del parco che presenta strutture di giardino neoclassico, era stato progettato nel ‘700 dall’architetto genovese Emanuele Andrea Tagliafichi con giardini all’italiana e giardini all’inglese di maggiore estensione.
Il giardino all’italiana e l’ampio parco, ridimensionati rispetto all’impianto originario, presentano oggi piante d’ogni tipo e stupende soluzioni decorative.
I lavori di ripristino e restauro sono stati eseguiti a cura del Settore Parchi e Verde del Comune di Genova.
Grande collaborazione nel gardening di giardini e aiuole - prima della riapertura al pubblico - anche di una parte di dipendenti comunali, di norma inseriti in altri contesti lavorativi, che hanno aderito, nei mesi scorsi, al progetto Ecodipendenti - Minisfide ecologiche per dipendenti - sessioni inverno 2014/primavera 2015 dell'assessorato al Personale.
Giardini di Villa Rosazza
orario
dalle 8 al tramonto
accessi
- dal basso da via Venezia, lato destro a salire, dopo la chiesa di di San Teodoro
- dall'alto da via Asilo Garbarino/via Forlì
mezzi pubblici
- fermata metrò Dinegro
- fermata bus 32 - 38 - 340 piazza Dinegro - fermata bus 340 via Asilo Garbarino