Venerdì 29 maggio, a palazzo Tursi, si è svolta la cerimonia di premiazione delle classi della scuola primaria e secondaria vincitrici del concorso di idee promosso dal Comune di Genova per “imparare a proteggere”.
Sono stati accolti a Tursi dagli assessori comunali alla Protezione Civile Gianni Crivello e alla Scuola Pino Boero, i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso di idee “le scatole di Zoe - Un Progetto per imparare a proteggere”, promosso dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Genova per gli anni scolastici 2014 – 2016.
Un progetto portato avanti grazie alla collaborazione della direzione Scuola del Comune, del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, di C.I.M.A. Research Foundation.
Dopo una scelta non facile, i premi sono stati così attribuiti alle scuole primarie:
primo premio "G. CANEPA" - I.C. VOLTRI 1
secondo premio "THOUAR" - I.C. PRA'
terzo premio PRIMARIA "PAPA GIOVANNI XXIII" - I.C. MARASSI
...e alle secondarie di I° grado:
primo premio "DANTE ALIGHIERI" - I.C. SESTRI
secondo premio "ASSAROTTI" - I.C. PRA'
terzo premio "SAN FRUTTUOSO" - I.C. SAN FRUTTUOSO
«Vi ringraziamo dello splendido lavoro che avete fatto, dei vostri suggerimenti – ha detto Crivello – perché è fondamentale che il lavoro di Protezione Civile sia fatto in raccordo fra le istituzioni e i cittadini. E’ importante lavorare con le scuole, perché voi siete i cittadini di domani».
L’obiettivo del progetto “le scatole di Zoe” è quello di evidenziare l’importanza del sistema di protezione Civile e, attraverso la conoscenza dei rischi ambientali che possono verificarsi a Genova, divulgare le norme di autoprotezione da adottare in caso di eventi calamitosi.
«Genova è una città bella e difficile, degli “amori in salita” come l’ha definita Caproni - ha ricordato Boero - con un territorio fragile e, contrariamente a quanto si dice, non solo di anziani: voi siete la testimonianza di una città che vuole crescere».
E questo “capitale di bellezza” va preservato, salvaguardato, per lasciarlo in eredità alle generazioni future, ha concluso Boero.
«Obiettivo prioritario del Comune è la messa in sicurezza della città, dei suoi cittadini, di tutti i bambini - ha spiegato Crivello - per questo sono partiti i lavori per lo scolmatore del Fereggiano e il rifacimento della copertura del Bisagno. Ma perché il lavoro della Protezione Civile sia efficace occorre una grande alleanza con tutta la città».
Il progetto è iniziato con la distribuzione nelle scuole del DVD interattivo “Le Scatole di Zoe” - realizzato dalla Protezione Civile con la collaborazione di Genova Film Commission nel 2014 - ed è proseguito con incontri di formazione in materia di Protezione Civile nelle scuole, laboratori e iniziative che hanno visto partecipare, in molti casi, sia i ragazzi sia le famiglie.
Nei prossimi anni scolastici i punti forti del progetto diventeranno un format educativo per azioni da proporre alle scuole, uscendo dai tecnicismi per parlare con il linguaggio dei più giovani e spiegare come proteggersi in caso di alluvione, incendio, neve, frana, terremoto.
Valutati e valutatori: le scolaresche hanno giudicato la Protezione Civile del Comune di Genova e hanno fatto delle proposte, individuando delle azioni per implementare e migliorarne l’azione: ampliare il concetto di resilienza, una maggiore conoscenza della psicologia dell’emergenza, delle norme di autoprotezione per i disabili e gli anziani.
I progetti vincitori riceveranno premi in denaro, per l’acquisto di materiale didattico, erogati dal Comune di Genova.
Ma scegliere fra tante idee proposte è stato davvero difficile, così oltre ai vincitori sono stati previsti premi speciali per i progetti delle scuole primarie: “XII OTTOBRE” dell' I.C. SAN FRUTTUOSO, “C. BATTISTI” dell' I.C. SAN FRUTTUOSO “G. CARDUCCI” I.C. SESTRI e della scuola paritaria “L’ALBERO GENEROSO”, che riceveranno libri e altro materiale didattico donati da Coop Liguria e Giunti Progetti Educativi.
Il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova, oltre ad aver fornito materiale didattico e informativo, organizzerà visite guidate ai musei di strada nuova per le classi vincitrici del premio speciale.
Con “Le scatole di Zoe” a scuola di protezione civile
29/05/2015 - 17:01
Ultimo aggiornamento: 29/05/2015