Si è riunita questa mattina, martedì 9 giugno, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche. Nata nel luglio del 2010, si prefigge l'obiettivo dare una voce e una sede di confronto alle scuole.
I temi affrontati sono molteplici e stringenti, dall'edilizia scolastica all'utilizzazione di spazi didattici e palestre, sino al calendario delle iniziative culturali. La conferenza, che si svolge all'inizio e alla fine di ogni anno scolastico, riunisce i dirigenti degli istituti comprensivi, i rappresentati dei municipi, la direzione scolastica provinciale e la dirigenza delle istituzioni scolastiche del Comune di Genova. Presente Pino Boero Assessore Scuola Sport e Politiche giovanili.
"Con l'introduzione del federalismo scolastico - ha detto Boero - si è fatta avanti la necessità di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi rivolti alle scuole. Spesso sono proprio le politiche formative che subiscono più di altre, in tempi di crisi economica, le ripercussioni della riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato".
I lavori della conferenza ruotano intorno a tavoli di confronto che hanno i seguenti temi: presentazione del progetto “Codice etico per la scuola”; Progetto mappatura del disagio scolastico in Media Valbisagno; Scuole e sistema informativo: esiti e prospettive del percorso in atto tra le Istituzioni scolastiche e il Comune di Genova; Linee guida “Armonizzazione delle procedure di Protezione Civile in situazioni di emergenza meteo idrologica”; Piano di azioni per interventi di manutenzione strutturale nelle scuole e, infine, Presentazione e discussione della bozza del documento finale sulle Linee guida “Utilizzo degli spazi scolastici in orario extrascolastico".
"Oggi, ad esempio - ha continuato l'assessore Boero - verrà dibattuto uno dei temi che sta molto a cuore ai dirigenti scolastici, cioè quello della sicurezza degli edifici e l’uso delle palestre scolastiche. Per quato riguarda la progettualità pedagogica - ha concluso Boero – è stato invitato Maurizio Roi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, per un confronto sulla programmazione artistica e l’offerta didattica per l’anno 2015/2016".
Sono intervenuti: Iris Alemano Vicepresidente della Conferenza Cittadina, Chiara Volpato Associazione Libera-Genova, Roberto D’Avolio, Riccardo Damasio e Roberto Tedeschi.
A Tursi la Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche
09/06/2015 - 12:49
Ultimo aggiornamento: 09/06/2015