"Girinfamiglia" è un progetto realizzato da Arti&Mestieri in collaborazione con l’Ufficio Famiglia dell’Arcidiocesi di Genova, è un ciclo di visite guidate pensate per famiglie con bambini di età scolare e prescolare, un modo di godersi delle passeggiate culturali nel centro storico, imparandone senza fatica la storia grazie a racconti, giochi e attività pratiche.
Domenica 5 luglio alle ore 15.30 visita guidata, racconti e giochi intorno alla chiesa di San Marco al Molo, per scoprire le storie di Pirati e naviganti
Incastonata fra i bastioni, l’Expò e il molo antico, la chiesa di San Marco al Molo rimane un po’ nascosta alla vista e molti, anche fra i locali, non conoscono la sua esistenza.
Eppure un tempo questa chiesa era frequentatissima dai genovesi e soprattutto dai marinai di ogni provenienza, che nei giorni di festa straripavano dalle sue strette navate e dalla “Loggia dei pescatori” antistante.
Si parte dalle ombrose navate di questa chiesa antica per scoprirne la storia e le storie racchiuse nei dipinti dei suoi numerosi altari, per poi soffermarsi soprattutto sulla vicenda del “Leone alato”.
Forse, però, non tutti sanno che i navigatori a volte erano anche un po’ … bricconi!
Quindi, dopo il travestimento da pirati e naviganti con materiali di recupero, il pomeriggio proseguirà con una passeggiata nel Porto Antico di Genova fino al Galeone dei Pirati, davanti al quale verrà fatta una … piratesca foto di gruppo!
Con la collaborazione della Parrocchia di San Marco al Molo.
E' richiesto un contributo di € 5 a partecipante, gratis per i bambini di età inferiore ai 4 anni.
E’ necessario portarsi un astuccino con una colla stick, una forbicina da bambino, una matita, un temperamatite e una gomma.
Materiali specifici sono forniti dall’organizzazione.
E’ necessario prenotare telefonando al n. 3316382584 o inviando una @ a: didattica@arti-e-mestieri.it.
Per "Girinfamiglia" appuntamento domenica 5 luglio alle 15,30 con Pirati e naviganti. Visita guidata, racconti e giochi intorno alla chiesa di San Marco al Molo
02/07/2015 - 11:43
Ultimo aggiornamento: 02/07/2015