Venerdì 19 giugno alle 18, inaugurazione al Castello D'Albertis della mostra “CIBO COME RITO - RITI DEL CIBO. Un viaggio nell’anima più profonda dell’Asia, alla scoperta dei riti e rituali del cibo”, visitabile fino al 15 novembre
Esposti nelle sale della dimora del Capitano più di cento opere – immagini, oggetti, installazioni, documenti – sull’arte della composizione del cibo nelle offerte rituali.
La mostra vuole affrontare la tematica del cibo come nutrimento spirituale ed espressione della dimensione filosofica, la simbologia dei colori e delle forme, la parola e la preghiera come nutrimento, i riti e i rituali nelle preparazione e nel consumo, la cura del corpo e della salute e la natura come fonte del nutrimento.
Gli oggetti provengono da ogni posto dell’Asia, dall’India alla Cina, dal Giappone alla Thailandia, lo Sri Lanka e il Tibet. E poi Mongolia, Pakistan, Armenia, Kazakhstan, Nepal, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Libano, Yemen, Myanmar, Filippine, Indonesia, Vietnam, Israele, Azerbaijan, Uzbekistan.
Il percorso espositivo è diviso nelle seguenti sezioni:
- La sacralità del cibo e la disciplina del corpo
- Cibo per gli dei
- La fonte della vita
- Nutrirsi d’aria
- La parola come nutrimento spirituale
- Il rito della fermentazione
- Sua maestà il riso
- La cura del corpo e della salute
- Nel nome del cibo
- L’universo dei simboli
- L’essenza del sapore
- Cibo come offerta
- Riti e rituali
- Il risveglio dello spirito
- La preghiera come nutrimento
- Custodi del sapore
- La poesia delle stagioni
Collegati alla mostra, sono previsti percorsi espositivi, eventi, conferenze, seminari, stage-laboratori, programmi di ricerca.
L’organizzazione e la direzione scientifica sono del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici,
mentre la curatela è di Alberto de Simone ed Emanuela Patella.
Si può visitare nei seguenti orari: martedì - mercoledì e venerdì 10-18; giovedì 13-22 ; sabato e domenica 10-19 (ultimo ingresso ore 18). Chiuso il lunedì
Inaugurazione della mostra "Cibo come rito – riti del cibo" venerdì 19 giugno alle 18 al Castello D'Albertis
17/06/2015 - 11:10
Ultimo aggiornamento: 17/06/2015