Mercoledì 1° luglio, le Commissioni bilancio e welfare, si sono occupate del nuovo ISEE, acronimo dell'indicatore della situazione economica equivalente, uno strumento di calcolo che consente, agli enti che erogano servizi, di conoscere e misurare i redditi delle famiglie, attraverso il reddito, il patrimonio mobiliare e immobiliare e in base alle caratteristiche di un nucleo familiare.
E' stato l'assessore alla scuola e alle politiche giovanili, Pino Boero, a illustrare le modifiche che a settembre interverranno per gli utenti della ristorazione scolastica e le altre tariffe per i servizi educativi 0-6 anni.
Si tratta di una informativa richiesta espressamente dal Consiglio comunale alla Giunta con un ordine del giorno votato all'unanimità negli scorsi mesi.
La preoccupazione dei consiglieri comunali riguarda soprattutto gli scompensi che potrebbero intervenire per le famiglie a fronte di una "rivalutazione" del modello di calcolo.
Preoccupazione condivisa dalla Giunta, anch'essa intenzionata, nella prima fase di introduzione dei nuovi parametri, a tutelare le famiglie, senza però perdere di vista i "flussi economici in ingresso", cioè l'equilibrio di bilancio.
In questi mesi i funzionari del settore scolastico hanno lavorato su modelli e proiezioni (gli ISEE presentati sono ancora pochi) concludendo che le tariffe rimarranno sostanzialmente invariate, così come gli introiti dell'Ente civico.
"Ci auguriamo che, ma ne saremo certi solo a settembre - ha detto l'assessore Pino Boero - questo modello funzioni, in modo da traguardare i due obiettivi che ci siamo prefissi: la salvaguardia dei conti e la tutela delle famiglie, soprattutto quelle numerose. Sottolineo che le tariffe della ristorazione non mutano dal 2009 e quelle dei servizi scolastici non subiscono variazioni dal 2011".
Sono intervenuti i consiglieri: Campora (PDL), Muscarà (M5S), Anzalone (GM), Putti (M5S), Nicolella (LD) e Villa (PD). La commissione è stata presieduta da Lucio Valerio Padovani (LD).
Nuovo ISEE: informativa della Giunta al Consiglio
01/07/2015 - 12:54
Ultimo aggiornamento: 01/07/2015