L'appuntamento - ad ingresso gratuito - è promosso da AMA - associazione Abitanti Maddalena in collaborazione con rivista e premio Andersen, il Teatro Altrove e Librerie Indipendenti Genova, con il patrocinio e la partecipazione finanziaria di Municipio 1 Centro Est - Comune di Genova, Patto per la Maddalena e il contributo di Compagnia di San Paolo.
A suggerire i libri (e a leggerne alcune pagine) ci saranno Martina Russo e Anselmo Roveda (redazione di Andersen) e Raffaella Tagliabue (Narramondo), con i quali ci sarà occasione di sentir raccontare di una Spiaggia magica (di Crockett Johnson, Orecchio Acerbo 2013) che esaudisce i bizzarri desideri di due piccoli cercatori di conchiglie, ma anche di approdare sull'Isola del tempo perso dove si raduna un gruppo di amici immaginari orfani del loro creatore (Il club degli amici immaginari di Silvana Gandolfi, Salani 2012) o di ritrovarsi tra le ombre radenti e le luci abbacinanti delle tavole di Shaun Tan per Le regole dell'estate (Rizzoli 2015), un racconto sospeso tra realtà, sogno e immaginazione.
E forse per trovare un po' di fresco si arriverà fino in Scandinavia, in Norvegia per la precisione, con L'estate di Garmann di Stian Hole (Donzelli, 2011) e Cuori di waffel di Maria Parr, che si è aggiudicato quest'anno il Superpremio Andersen "Gualtiero Schiaffino".
Per i lettori più grandi, poi, non mancheranno storie di avventura, palpitazioni e crescita: da quelle ricche di tensione di Stephen King, Gary Paulsen, Kevin Brooks, Emily Lockhart, ai percorsi introspettivi di Yumoto Katsumi, ai romanzi di formazione di Bianca Pitzorno, Wolfgang Herrndorf, Nina LaCour. Libri che si potranno trovare in prestito nello spazio socioculturale e biblioteca di quartiere Maddalibri (www.maddalena52.org) o in biblioteca (bibliotechedigenova.it), ma si trovano anche nelle librerie della città in dialogo con Andersen dove troverete anche le "cartolone" con la bibliografia ragionata sul tema: L'albero delle lettere, via Canneto il Lungo 38r; Ali di carta, Via Struppa 130, L'amico ritrovato, via Luccoli 98r; Libro più, via Poli 4r; Sottosopra, via Assarotti 30r.
Durante l'incontro saranno con noi anche gli amici del Museo Luzzati di Porta Siberia che da anni condividono con Andersen i percorsi legati al premio. Con loro le magliette Save the Museum a disposizione per tutti coloro che volessero dare testimonianza e sostegno a questa importante istituzione culturale che sta vivendo una situazione difficile.
INFORMAZIONI AL LINK DELL'EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1474360286191998/ www.andersen.it
All’altrove – Teatro della Maddalena martedì 21 luglio ore 15,30: Buone vacanze,buone letture - un pomeriggio d'estate per giovani lettori
20/07/2015 - 16:05
Ultimo aggiornamento: 20/07/2015