Genova ospita dal 14 al 20 settembre il "Genoa Shipping Week" l'evento clou dello shipping italiano. Iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo alla navigazione che dovrebbero coinvolgere circa 5mila persone, previsti 3.500 arrivi, e si concluderà con una serata di gala nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova.
Un "flash mob" in Piazza De Ferrari per l'inaugurazione, la "port run", corsa podistica che si svolge all'interno del porto di Genova, i fuochi d'artificio, la sera del 18, gli open day della Capitaneria di Porto e di Wartsyla. “Questa settimana di iniziative organizzate da Assagenti e ClickutilityTeam - ha detto l'assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza - è la conferma della opportunità sempre più attuale di far cadere definitivamente il muro tra porto e città. Manifestazioni come questa vanno esattamente in questa direzione".
Non solo passaggio di merci, quindi, ma relazioni tra persone e business. "E’ questo il motivo per il quale la Civica amministrazione - ha concluso l'assessore - ritiene il progetto del Blue Print di Renzo Piano strategico: un'opportunità di sviluppo economico della comunità cittadina; potrà essere quello il luogo fisico per un centro direzionale del mondo marittimo, della nautica, del mare. Porto e città che fondono la loro linea di demarcazione in un progetto di sviluppo unitario".
"Shipping week" approda a Genova
10/09/2015 - 09:02
Ultimo aggiornamento: 10/09/2015