Dal 12 al 27 settembre a Palazzo Ducale, la mostra 1954-1955 Alan Lomax in Italia. L'inaugurazione venerdì 11 settembre alle ore 18,30.
La mostra è curata da Goffredo Plastino e Laura Parodi, cantante e ricercatrice di musica di tradizione orale.
In esposizione alcune fotografie che Lomax fece durante il suo viaggio in Italia, tra il 1954 e il 1955, per fissare su nastro magnetico le musiche straordinarie della tradizione popolare italiana e, per quanto riguarda la Liguria, Ceriana e Baiardo con il canto a bordone e Genovacon il canto a modo Trallalero.
Al suo fianco il collega italiano Diego Carpitella, col quale condivise l’entusiasmo per quella spedizione pionieristica: oltre duemila le registrazioni effettuate dal nord al sud della nostra penisola ma anche fotografie in bianco e nero; di queste alcune sono state pubblicate nel libro “L’anno più felice della mia vita” a lui dedicato da Goffredo Plastino docente di etnomusicologia presso l’università di New Castle in Inghilterra.
Plastino sarà presente all’inaugurazione della mostra in rappresentanza della Association for Cultural Equity et Hunter College di New York. Sarà presente, inoltre, il professore Pierangelo Castagneto americanista presso American University in Bulgaria, che parlerà del contesto storico di quegli anni in cui il nome di Lomax assieme ad altri 150 compariva nel Red Channels un pamphlet redatto per denunciare la presenza di simpatizzanti del comunismo nel mondo musicale statunitense.
La partecipazione all'inaugurazione e la visita alla mostra è libera.
Orario: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19 - sabato e domenica dalle 10 alle 19
Palazzo Ducale, Sala Ducale Spazio Aperto
Inaugurazione della mostra "1954-1955 Alan Lomax in Italia" venerdì 11 settembre alle 18,30 a Palazzo Ducale. In esposizione fino al 27 settembre
11/09/2015 - 13:32
Ultimo aggiornamento: 11/09/2015