Gli studenti stranieri ambasciatori di Genova, che è sempre ‘more than this’

24/09/2015 - 08:34

In un’aula punteggiata del rosso e bianco delle borse con il logo 'Genova more than this', mercoledì pomeriggio al dipartimento di scienze per l'architettura dell’Università, la città di Genova ha dato il benvenuto ai circa centocinquanta studenti Erasmus e internazionali che per un anno (accademico) studieranno, vivranno, si divertiranno all’ombra della Lanterna.

E’ la prima volta che il Comune di Genova affianca l’Ateneo nel welcome day dedicato agli studenti stranieri. Al centro degli speech – ovviamente in inglese –  sia la presentazione dell’offerta turistica e culturale della nostra città, sia i servizi dell’Informagiovani ma, soprattutto, gli studenti sono stati invitati a produrre, durante la loro permanenza, contenuti dedicati alla nostra città (foto, racconti, impressioni e altro) da pubblicare sui social media seguendo e condividendo la loro produzione con i canali Facebook Genova Turismo e Genova Eventi e Cultura, Twitter GenovaEventi, Instagram Genovamorethanthis e a utilizzare l’hashtag #genovamorethanthis.

L’obiettivo è quello di creare, insieme a loro, un racconto di Genova che ne valorizzi l’immagine attraendo un pubblico giovane ed internazionale.

Un’accoglienza da ambasciatori quindi, quella riservata agli studenti ospiti, nella consapevolezza che proprio loro potranno diventare divulgatori e, appunto, ‘ambasciatori’ della nostra città nei rispettivi Paesi d’origine. I giovani hanno ricevuto la borsa Genova More Than This con gli opuscoli illustrativi della città, la Green Card Giovani e un’agendina, realizzata da Amiu, sull’importanza della raccolta differenziata.

La giornata è proseguita con i tour guidati del centro storico, per una prima scoperta della storia e del patrimonio artistico di Genova.

Per la realizzazione di questa iniziativa il Comune di Genova, attraverso l’assessorato Scuole Sport e Politiche Giovanili e l’assessorato Cultura e Turismo, ha coinvolto la direzione Scuola e Politiche Giovanili-Ufficio Università Scuola e Politiche Giovanili e la direzione Marketing e Promozione della Città–Ufficio Comunicazione; mentre l’Università di Genova ha espresso il suo benvenuto attraverso la voce del Pro Rettore per le Relazioni Internazionali.

Questa iniziativa rappresenta la sperimentazione di forme e attività di co-promozione e marketing integrato delle due istituzioni, che saranno potenziate ed arricchite con nuove idee e progetti per far conoscere e apprezzare ad un pubblico sempre più vasto le attrattive turistiche e culturali della città e l’offerta formativa del suo Ateneo.

L’interlocutore giovane di Comune e Ateneo nella diffusione dell’iniziativa è il gruppo genovese della rete Erasmus Students Network (GEG –ESN), associazione fondata dalla Comunità Europea per creare reti di relazioni e supporto fra studenti ed ex studenti Erasmus in tutte le principali sedi universitarie europee.


gli studenti durante il welcome day
Ultimo aggiornamento: 24/09/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8