Letteratura e nuove tecnologie: un rapporto in costante evoluzione. Se ne parla venerdì 25 e sabato 26 settembre alla biblioteca De Amicis, due giornate di incontri sul tema della rivoluzione digitale nella letteratura per ragazzi, organizzate in occasione dei cinquant'anni di attività della rivista LG Argomenti – Letteratura Giovanile, diretta da Francesco Langella.
Letteratura per ragazzi, ma anche nuovi media, biblioteche e scuola digitale: questi i temi degli incontri che saranno aperti a insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori e ragazzi.
Ad aprire i lavori venerdì pomeriggio alle ore 16.30, alla presenza di Carla Sibilla, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Genova, l’incontro "La letteratura per l’infanzia oggi. Tecniche di resistenza alla crisi e sviluppi digitali", moderato dalla giornalista Barbara Sgarzi.
Che impatto hanno il web e il digitale su una rivista specializzata in letteratura per ragazzi? In rete possiamo trovare nuovi luoghi di dialogo su libri e infanzia, ma come verificare la qualità dei contenuti? E poi: ebook, applicazioni e testi digitali…chi li recensisce e con quali parametri? A queste e altre domande cercheranno di dare risposta critici tradizionali, come Francesco Langella, direttore della biblioteca De Amicis di Genova e della rivista LG Argomenti, e Anselmo Roveda, coordinatore redazionale della rivista Andersen, insieme a nuove figure della rete e del digitale, come Elisa Salamini, fondatrice dell'associazione Digital Boom e del magazine online Mamamò.it e Maria Cecilia Averame, cofondatrice della casa editrice digitale Quintadicopertina.
A seguire, alle ore 18, “Il digitale non fa male. Tecnologie a scuola a supporto della didattica”.
Oggi gli studenti hanno a disposizione molteplici strumenti di apprendimento e comunicazione; per questo occorre un'organizzazione didattica volta a integrare le discipline con nuove forme di linguaggio e contenuti oltre che innovativi strumenti di lavoro.
Daniela Pietrapiana (Scuola Don Milani Genova), Chiara Cipolla (Scuola Don Milani di Genova) e Nicoletta Frameschi, insegnante di Scuola Primaria, forniscono esempi di utilizzo di didattica digitale nella scuola secondaria inferiore e superiore. Coordina l'incontro Raffaele Mastrolonardo.
Sabato 26 settembre al mattino sono in programma due laboratori dedicati ai bambini.
Nel primo, “Scribbling Machines”, tenuto dalla Scuola di Robotica di Genova, si costruiranno piccoli robot mobili utilizzando materiali di recupero e componenti elettrici semplici.
E il secondo, organizzato da Quintadicopertina, guiderà i ragazzi nell’elaborazione di una storia attraverso le 31 funzioni di Propp... e il digitale.
Contemporaneamente, bibliotecari, sviluppatori, editori ed educatori saranno a disposizione di genitori e visitatori per rispondere a domande sull'utilizzo del digitale da parte dei più giovani.
Sabato pomeriggio, si terrà la prima edizione genovese del Digital Readers Camp, esperienza realizzata grazie alla disponibilità della biblioteca per ragazzi di Rozzano.
Nato nel 2013 grazie alla Biblioteca per Ragazzi di Rozzano, il camp ha lo scopo di riflettere sulla rivoluzione digitale in corso negli ultimi anni.
Saranno presenti Martina Russo (Andersen), Caterina Ramonda (Biblioragazzi), Enrico Alletto (Open Genova), Elisa Salamini (Mamamò), Scuola di Robotica.
La partecipazione al barcamp è libera: chiunque volesse proporre un proprio intervento può comunicarlo agli organizzatori.
Anche la partecipazione agli incontri è libera, ma si consiglia la preregistrazione tramite il sito dell'evento www.lgargomenti.it/lg50.
I laboratori per bambini, fra gli otto e i tredici anni, sono invece sono a numero chiuso (12 bambini per sessione, due sessioni per ogni laboratorio).
Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.lgargomenti.it/lg50 o telefonando alla biblioteca De Amicis: 010 252237.
La rivista Letteratura Giovanile compie 50 anni. I festeggiamenti alla biblioteca De Amicis tra conferenze e laboratori per bambini. Venerdì 25 e sabato 26 settembre
24/09/2015 - 14:40
Ultimo aggiornamento: 24/09/2015