II primo degli incontri della rassegna "Passaggio al futuro. Impressionisti e post impressionisti" ha fatto registrare, mercoledì 7 ottobre a Palazzo Ducale, un vero e proprio pienone: solo posti in piedi, già mezz'ora prima dell'inizio, nel salone del Maggior Cosiglio e quasi lo stesso nel salone del Minor Consiglio, dove il pubblico ha potuto seguire in video la conferenza di Anna Orlando, storica dell'arte e giornalista, nonchè curatrice dell'intero ciclo di incontri.
L'incontro, dopo un primo inquadramento più generale sul periodo artistico oggetto della mostra 'Dagli Impresisonisti a Picasso', è stato dedicato a Paul Cézanne, presente in mostra con quattro grandi quadri. Di Cèzanne la curatrice ha illustrato, tra l'altro, il ruolo di precursore della pittura del novecento. Un pomeriggio all'insegna di una 'divulgazione di altissima qualità', perchè '"se guardare un quadro è un godimento per tutti, imparare a guardarlo è un piacere in più".
Prossimo incontro del ciclo 'Passaggio al futuro', giovedì 15 ottobre alle 17.45, con Francesca Castellani che parlerà di Edgar Degas, pittore cui la mostra 'Dagli Impressionisti a Picasso' dedica uno spazio autonomo, quasi una vera “mostra nella mostra”, con ben cinque tele in cui sono presenti tutti i temi fondamentali del grande pittore parigino: il ritratto, i cavalli e le inconfondibili ballerine.
Francesca Castellani è storico dell'arte, professore associato di storia dell'arte contemporanea all'Università IUAV di Venezia
www.palazzoducale.it
www.visitgenoa.it
Per Cèzanne Palazzo Ducale fa il tutto esaurito
08/10/2015 - 12:35
Ultimo aggiornamento: 08/10/2015