Protezione Civile: la seconda edizione del corso per insegnanti delle scuole primarie e secondarie

04/11/2015 - 16:04

I progetti della Protezione Civile per le scuole continuano: sta per partire la seconda edizione, per l’anno scolastico 2015-2016, del corso di formazione La prevenzione del rischio in materia di protezione civile rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e paritarie,  nell’ambito del progetto Le scatole di Zoe – Un progetto per imparare a proteggere.

Il nuovo Piano di emergenza comunale e nuovo sistema di allertamento saranno tra gli argomenti trattati nella seconda edizione del corso, che è stato strutturato tenendo conto delle tematiche evidenziate dagli insegnanti che hanno partecipato alla prima edizione nel febbraio 2015, con particolare riguardo alle indicazioni e alle richieste espresse dai partecipanti nelle schede di autovalutazione compilate a fine corso.

"Psicologia dell’emergenza" e "Metodologie e tecniche per la diffusione della cultura di protezione civile", saranno i principali argomenti trattati anche attraverso laboratori.

E’ previsto inoltre un richiamo agli argomenti illustrati nella prima edizione del Corso mediante la trattazione dell’argomento “Il sistema di protezione civile come patrimonio della collettività, attraverso la diffusione della conoscenza dei rischi ambientali della città di Genova e la divulgazione delle norme di autoprotezione in caso di eventi calamitosi”.

L’intervento formativo è condotto in coordinamento condiviso tra diversi settori del Comune di Genova  (Protezione civile, Formazione, Servizi sociali e Ambiti territoriali sociali) insieme all’Ufficio scolastico territoriale di Genova, e l’Azienda sanitaria locale 3 Liguria.

Il corso è promosso dagli Assessorati alla Protezione Civile e alla Scuola, Sport e Politiche Giovanili e dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Genova.

Il Comitato tecnico di coordinamento delle attività relative al Protocollo d'intesa per la "Diffusione della cultura di protezione civile", costituito in ambito del Comune di Genova, promuove il progetto Le scatole di Zoe - Un progetto per imparare a proteggere”.

Il termine ultimo per l'iscrizione è il 13 novembre 2015

La richiesta di partecipazione dovrà essere inoltrata all'indirizzo email:  pminiziativepc@comune.genova.it


info
www.istruzionegenova.it

logo del progetto Le scatole di Zoe
Ultimo aggiornamento: 04/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8