2^ Forum Shipping & Intermodal Transport: il saluto del sindaco Doria

16/11/2015 - 11:49

L'apprezzamento e l'interesse dell'Amministrazione comunale per il "2^ Forum Shipping & intermodal transport" promosso da "Il Secolo XIX-Medi Telegraph", in corso oggi a Palazzo San Giorgio, sono stati espressi dal sindaco Marco Doria nel saluto di apertura del convegno. Di fronte ad una folta platea di operatori, il sindaco ha richiamato il contesto economico mondiale in cui agisce la nostra portualità, un quadro in cui spicca il poderoso salto di nuove potenze, a cominciare dalla Cina che, pur in fase di rallentamento, raggiunge comunque percentuali di incremento del Pil sconosciute all'Europa perfino durante gli anni dello sviluppo.
Il sindaco ha giudicato corretto l'approccio di fondo delle riforma annunciata dal governo per quanto riguarda alcuni aspetti fondamentali: considerare i porti come sistema portuale italiano e non come singoli porti; inserire i porti italiani in una logica di sistema intermodale dei trasporti fondato sui corridoi ferroviari europei.
Per Doria è giusto anche rivedere il sistema delle Autorità portuali, così come si attende da tempo, e la loro governance. L'esperienza dei comitati portuali, pur essendo il portato di una storia complessa, si dimostra non più adatta ai tempi. Il sindaco ha sottolineato, inoltre, la necessità che si presti grande attenzione all'impatto ambientale, in particolare trasferendo gran parte delle merci da gomma a rotaia, delle attività portuali per una buona convivenza tra porto e territorio urbano ed anche perché la crescita del consenso della popolazione a sostegno del sistema portuale è essenziale per il suo successo.

Foto scattata al Forum shipping intermodal transport
Ultimo aggiornamento: 17/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8