La Liguria parteciperà con altre Regioni a una mostra collettiva di presepi artistici nella Galleria Alessandro VII del Palazzo del Quirinale. Un'iniziativa voluta dal presidente Sergio Mattarella per celebrare l'arte e la tradizione italiane. Per rappresentare la nostra terra è stato scelto dalla Regione Liguria il presepe barocco appartenente alle collezioni civiche del museo Giannettino Luxoro di Genova-Nervi.
Inaugurazione in programma giovedì 10 dicembre. La mostra comprenderà 21 presepi provenienti da tutte le Regioni italiane e dalle Province autonome di Trento e Bolzano per celebrare l'arte e la tradizione italiana.
Hanno collaborato all'iniziativa Giulio Sommariva, conservatore del Museo dell'Accademia Ligustica e studioso del presepe storico, il settore Musei e biblioteche della direzione Cultura del Comune di Genova, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria.
Il presepe che sarà esposto al Quirinale rievoca un significativo esempio della interpretazione genovese del presepe barocco: la Madonna, infatti, indossa una sontuosa veste di foggia seicentesca spagnola, impreziosita da galloni dorati e reca sul capo una corona d'argento, ricordo dell'incoronazione della Vergine Regina di Genova nel 1637. Le vestiture dei pastori e dei popolani rispecchiano invece le varietà dell'abbigliamento delle classi meno abbienti e documentano l'uso della tela jeans, il celebre 'blu di Genova, nell'abbigliamento popolare.
Al Quirinale il presepe barocco del Museo Luxoro
03/12/2015 - 13:45
Ultimo aggiornamento: 03/12/2015