Il Comune di Genova, nell’ambito del percorso di valorizzazione degli edifici storici avviato dall’assessore al patrimonio Emanuele Piazza, ha emesso i bandi per la concessione di Villa Gruber in corso Solferino e di Villa Rosazza in piazza Dinegro.
L’immobile di Villa Gruber, che risale alla seconda metà del ‘500, con successivi interventi di trasformazione, è inutilizzato da lungo tempo. L’ultima attività insediata era stata il museo Americanistico Lunardi.
Villa Rosazza, risalente anch'essa al XVI secolo, è libera solo da poco tempo.
“I bandi per le ville Gruber e Rosazza si inseriscono nel piano di valorizzazione del patrimonio comunale per restituire spazi e immobili alla città, – spiega l’assessore Piazza - auspichiamo che la forma innovativa del bando possa intercettare l'interesse di operatori disponibili a investire con sicurezza di tempi e durata nell'utilizzo".
I bandi per la concessione delle due ville storiche prevedono un sistema di valutazione delle offerte che attribuirà un peso preponderante a progetti che assicurino interventi adeguati al loro indiscusso prestigio.
La durata della concessione potrà arrivare a un massimo di 30 anni, in modo da consentire l’ammortamento dei costi di ristrutturazione che gli assegnatari devono sostenere.
Le attività insediabili dovranno essere compatibili con le destinazioni del Piano urbanistico e sottoposte al preventivo nullaosta della Soprintendenza.
Bando Villa Rosazza
Bando Villa Gruber
I bandi per la concessione di Villa Gruber e di Villa Rosazza
17/12/2015 - 13:00
Ultimo aggiornamento: 17/12/2015