Lunedì 21 dicembre alle 17, al Museo Civico di Storia Naturale Doria, sarà inaugurata la Sala Minerali, rinnovata grazie a un contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha finanziato il progetto Minerabilia - Riallestimento della Sala di Mineralogia e Geologia, destinato al completo riallestimento della sala e alla valorizzazione del rilevante patrimonio mineralogico museale.
Il progetto è stato selezionato e giudicato tra i primi 20 dei 496 inviati da tutta Italia e il MIUR ha stanziato una cifra di 30.000 € che ha coperto tutti i costi.
La sala è stata ristrutturata, riprogettata nei contenuti scientifici e nel progetto complessivo di allestimento: le vetrine riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattico-esplicativa, è stato adottato un sistema di pannellistica per la fruizione di percorsi didattici all’interno dell’esposizione.
Il finanziamento ha anche permesso di riordinare e pulire le collezioni prima esposte e organizzare lo studio e la ricerca di nuovo materiale da integrare.
Per il visitatore nuovi punti di osservazione sull’affascinante mondo dei minerali alla scoperta delle caratteristiche fisiche e chimiche: circa 500 campioni da tutto il mondo con esemplari di particolare pregio e rarità provenienti dalla Sardegna.
Partner formale del progetto l'Università di Genova con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita DISTAV.
Partner tecnico il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Direzione Generale.
Sala Minerali. La novità di fine anno del Museo Doria da lunedì 21 dicembre
17/12/2015 - 15:07
Ultimo aggiornamento: 21/12/2015