Tenere sotto controllo i problemi legati ai lavori per lo scolmatore del Bisagno, proporre iniziative per ridurre l’impatto dei cantieri e concordare forme di coinvolgimento e di comunicazione con i cittadini.
Saranno questi i compiti del “Comitato di monitoraggio dei lavori per la realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno” la cui nascita è stata decisa questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni Crivello, di concerto con Stefano Bernini e Italo Porcile, assessori rispettivamente a urbanistica e ambiente.
Il Comitato avrà come sede il Municipio 4 Media Valbisagno e – con l’avanzare dell’opera – potrà essere costituito anche nei territori municipali 3 Valbisagno e 8 Medio levante.
“La decisione della Giunta – dichiara l’assessore Giovanni Crivello – prosegue un percorso di confronto già avviato dall’Amministrazione comunale e dal Municipio 4 con i residenti di via Merello. Il Comitato rappresenta uno strumento innovativo di partecipazione popolare che non sostituisce o si sovrappone alle procedure previste dalle norme in materia di direzione dei cantieri, ma può aiutarci a individuare le migliori azioni per limitare l’impatto che i lavori hanno sui residenti. Lavori – conclude Crivello – che, insieme ai tanti altri che stiamo realizzando in città, sono necessari per mettere in sicurezza un territorio fragile e a rischio”.
Faranno parte del Comitato – coordinato dal presidente di Municipio – gli assessori ai lavori pubblici e all’urbanistica del Comune di Genova, un rappresentante della maggioranza e uno della minoranza del Municipio, tre rappresentanti delle associazioni e dei comitati dei residenti dei quartieri di Molassana e San Gottardo, un rappresentante del Centro sportivo Sciorba e un funzionario del Settore assetto del territorio in rappresentanza dell’assessorato alle infrastrutture, ambiente e difesa del suolo della Regione Liguria.
Scolmatore del Bisagno
31/12/2015 - 11:22
Ultimo aggiornamento: 31/12/2015