Il programma di iniziative per commemorare la Shoah prosegue, giovedì 11 febbraio alle 17 a Palazzo Spinola, con la presentazione del saggio di Chiara Dogliotti La Comunità Ebraica di Genova. Gli sviluppi demografici e sociali tra Otto e Novecento, le persecuzioni e la rinascita.
Il saggio, di cui l’autrice discuterà nella sala consiliare della Città Metropolitana con Giovanni Battista Varnier, fa parte del volume Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza, a cura di Maria Elisabetta Tonizzi e Paolo Battifora, per Rubbettino Editore.
L’iniziativa è promossa da IIsrec (Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea).
Il programma delle celebrazioni, iniziato lo scorso 3 febbraio, è stato predisposto da un gruppo di lavoro coordinato dalla Prefettura di Genova e al quale hanno partecipato la Regione Liguria, il Comune e la Città Metropolitana di Genova, la Comunità Ebraica, l’Università degli Studi, il Comando Militare Esercito “Liguria”, la Direzione Scolastica Provinciale, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, il Centro Culturale Primo Levi, l’Associazione degli ex Deportati e il Goethe - Institut Genua.
La storia della comunità ebraica genovese, giovedì 11 febbraio a Palazzo Spinola
10/02/2016 - 12:16
Ultimo aggiornamento: 11/02/2016