Il progetto del parcheggio interrato di Piazza Dante oggi pomeriggio al centro, insieme al fronte mare di Pegli, della commissione congiunta territorio e promozione della città.
Sulla realizzazione di un parcheggio interrato all'ombra di Porta Soprana, sono emerse opinioni contrastanti. Si tratta di un project financing approvato dal Consiglio Comunale nel lontano 2011, sul quale si addensano dubbi e incertezze, soprattutto in merito alla sua utilità, a fronte di un contesto sociale ed economico profondamente mutato.
Un'eredità di alcune amministrazioni fa, ha detto il vicesindaco Stefano Bernini, che ancora "vive" e che sta completando proprio in questi mesi il suo iter, dopo una serie di contenziosi giudiziari ormai risolti. Non si può quindi bloccarlo (come richiesto in modo bipartisan da molti componenti della commissione) se non in presenza di elementi tecnici forti e circostanziati, ha concluso il vicesindaco.
Anzi, gli ultimi ostacoli rappresentati dalle modifiche richieste dai residenti di Piazza Dante, che avevano presentato ricorso contro la realizzazione dell'opera, sono stati superati e le varianti consegnate al Comune. L'ultimo passaggio è rappresentato, ma si tratta di un atto formale, dalla convocazione della Conferenza dei Servizi.
Nel parcheggio sotterraneo troveranno posto 480 moto e 372 auto mentre la superficie (l’intera piazza Dante oggi un maxi parcheggio per moto) verrà completamente pedonalizzata, con giardini e arredi urbani, cogliendo lo scopo della riqualificazione della zona tra Porta Soprana e il grattacielo Piacentini, obiettivo che aveva dato vita al progetto.
La delibera di proposta di giunta al consiglio sul Fronte Mare di Pegli, invece, ha comportato una discussione serrata ma sostanzialmente concorde tra i consiglieri. Il provvedimento, infatti, consente il miglioramento dello sviluppo delle attività presenti sulla spiaggia.
In particolare è stato cancellato un vecchio progetto che prevedeva la realizzazione di un certo numero di box interrati nei pressi del porticciolo. Scartata l'ipotesi della realizzazione di un tunnel sotto l’Aurelia, pensato 25 anni fa, oggi non più necessario. Eliminata la possibilità di sistemazione di strutture gonfiabili vicino al porticciolo, particolarmente invise alla popolazione, come precisa il pressidente del Municipio Ponente Mauro Avvenente.
Abbiamo chiesto di mantenere, ha continuato Avvenente, gli attuali accessi alla spiaggia libera. Buone notizie anche per la prossima stagione balneare che si annuncia senza problemi i balneabilità.
Grande protagonismo - ha detto il vicesindaco Stefano Bernini - da parte dei Municipi. Salvaguardati gli spazi del porticciolo turistico, mentre rimangono da realizzare i percorsi riguardanti una porzione di costa tra il porticciolo e la Fascia di Rispetto di Prà, che verrà presto discussa in Consiglio Comunale.
Mentre siamo già in grado di presentare - ha concluso Bernini - la parte a levante del porticciolo, prospicente l'abitato pegliese. Gli spazi sono del Demanio, a cui spetta la concessione, ma il disegno generale è bene rimanga ben saldo nelle mani del territorio.
La delibera verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.
Fronte mare di Pegli e Piazza Dante: se ne è parlato in Aula Rossa
05/04/2016 - 18:12
Ultimo aggiornamento: 05/04/2016