Sabato 14 maggio, il Teatro Carlo Felice ospiterà per la prima volta a Genova un’esposizione e workshop di liuteria contemporanea, alla presenza di alcuni dei Maestri Liutai più rappresentativi della migliore tradizione italiana ed internazionale, affiancati per l’occasione da aziende di alto livello nella produzione di accessori complementari per violino, viola, violoncello e contrabbasso.
Per il Teatro Carlo Felice questa è una puntata pilota, che ci si augura possa diventare un appuntamento annuale di riferimento e di promozione per un settore che – ancor oggi – esporta in tutto il mondo l’arte classica del suono nata in Italia nel XVI secolo.
E’ la prima volta che una iniziativa del genere così particolare viene accolta all’interno di uno spazio che vive di musica e che fa parte delle 14 fondazioni liriche sinfoniche italiane.
Negli spazi dei vari espositori, i musicisti potranno provare gli strumenti accompagnati dal personale addetto ed il pubblico potrà avere libero accesso dalle 10.30 alle 19.
Al termine della manifestazione è previsto un momento musicale con la partecipazione di alcuni professori dell’orchestra del Teatro Carlo Felice e musicisti ospiti nel quale verranno suonati gli strumenti dei liutai partecipanti.
Sabato 14 maggio al Teatro Carlo Felice la prima esposizione e workshop di liuteria ed accessori
13/05/2016 - 10:59
Ultimo aggiornamento: 13/05/2016